Categories: Guide

Come salvare automaticamente le immagini di Facebook Messenger

[adrotate banner=”1″]

Una delle funzionalità che per qualcuno è inutile, per altri molto utile, di Whatsapp, è sicuramente la possibilità di salvare automaticamente le immagini sul rullino fotografico. Questa funzione è attiva fin da quando installiamo l'app di messaggistica, e questo significa che il nostro rullino sarà intasato di foto non nostre, e molti vogliono disattivare prima possibile questa funzione.

A qualcuno, però, piace oppure è utile per poter rivedere le foto quando preferisce, e vorrebbe questa funzione anche su altre applicazioni: da poco tempo, la possibilità di salvare le fotografie su iPhone in modo del tutto automatico è disponibile anche su Facebook Messenger, anche se non è attivo di default e quindi dobbiamo attivarlo automaticamente.

Qui vi spieghiamo come fare.

  • Per prima cosa, dobbiamo assicurarci che Facebook Messenger abbia accesso alle nostre foto, altrimenti non potrà salvare le immagini indipendentemente dall'attivazione dell'opzione. Per fornirglielo, entriamo in una qualsiasi conversazione contenente un'immagine e salviamola sul rullino fotografico; nel caso in cui Messenger non avesse avuto l'accesso, ci verrà chiesto di fornirlo.
  • A questo punto, sicuri che le foto possano essere salvate (perché se non viene chiesto nulla significa che l'app aveva già l'accesso alle foto) possiamo aprire l'app ed entrare nella scheda Impostazioni.
  • Scorrendo verso il basso, e posto di aver aggiornato all'ultima versione di Messenger, troveremo la voce salva immagini sul rullino fotografico, che è quella che ci interessa: attiviamola, se vogliamo.

Da questo momento in poi, ogni volta che riceveremo una foto in una conversazione qualsiasi, proveniente da gruppi o da singole persone, questa verrà salvata nel rullino fotografico.

O, meglio, verrà salvata anche nel rullino fotografico perché rimarrà salvata anche nella memoria dell'app occupando di fatto il doppio dello spazio; per questo è buona regola fare un po' di pulizia delle foto di tanto in tanto, e soprattutto cancellare Messenger ad intervalli regolari ed installarlo di nuovo per liberare la memoria cache… Ne va della salvaguardia dello spazio del nostro iPhone.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago