[adrotate banner=”1″]
Non tutti gli utenti iPhone, specialmente quelli emozionati di averne uno per la prima volta, si rendono conto di una particolarità del dispositivo che, in futuro, può risultare molto fastidiosa: il fatto che i contatti che noi salviamo in rubrica durante gli anni in cui abbiamo questo telefono vengono salvati sulla memoria del telefono e non, come fanno tutti gli altri, sulla memoria della SIM.
Questo significa che fin quando teniamo l'iPhone non ci sono problemi, ma quando ci troviamo a cambiare smartphone questi arrivano, eccome; a meno che l'altro telefono sia un iPhone a sua volta, e allora ci aiuta iCloud, saremo presumibilmente costretti a copiare a mano tutti i contatti…
Per fortuna esiste un'alternativa, che si chiama My Contacts Backup: con questa applicazione è possibile, in pratica, esportare i contatti che abbiamo su iPhone. Non serve a metterli sulla memoria SIM, infatti, perché questo non è possibile a causa di limitazioni di iOS (che poi per Apple sono logiche, così quando una persona cambia il telefono rimane con l'iPhone…) ma esiste un modo per girare intorno a questa limitazione.
Con l'app, in pratica, una volta fornito l'accesso ai contatti e inserito il nostro indirizzo mail, si può creare un file di archivio con estensione CSV che ci verrà inviato direttamente per email e che potremo aprire, come allegato, dall'altro smartphone nel caso in cui sia un Android o un Windows Phone.
Per trasferire i contatti sulla SIM, c'è necessità di spostarla dall'iPhone al nuovo dispositivo, e dopo aver configurato il nuovo telefono possiamo aprire l'allegato in una delle app proposte. Tra quelle troveremo anche l'app Contatti, che potremo utilizzare per importare i contatti del file, e in quel momento potremo scegliere se importarli nella memoria della SIM o in quella del telefono: scegliamo quindi la memoria della SIM e i contatti saranno stati trasferiti sulla scheda, così da rimanere lì nel caso ne avessimo bisogno in futuro.
[app 446784593]
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…