Categories: Notizie

Svelato iOS 10 per iPhone: ecco tutte le novità!

[adrotate banner=”1″]

Nel pomeriggio di ieri, si è tenuta la conferenza annuale degli sviluppatori nella quale sono state presentate alcune novità, riguardanti i sistemi operativi OSX, iOS, TvOS e WatchOS.

Trovandoci su iPhonari, facciamo qualche riferimento alla prima della novità presentate in ordine cronologico, ovvero WatchOS, che arriva alla sua terza versione presentando novità così poco entusiasmanti che il tipo che le ha presentate è stato costretto a dire, alla fine della presentazione, “potete applaudire”. Entusiasmanti, sicuramente!

Faranno parte dell'orologio un Centro di Controllo, che si alza dal basso come succede su iPhone, e poi la possibilità di scrivere a mano libera, lettera per lettera, sullo schermo piuttosto che rispondere a voce come Batman. Sarà possibile fare chiamate di emergenza direttamente su Watch, proprio come sul cellulare di mio nonno che ha 90 anni, e sono presenti alcune novità per coloro che sono in sedia a rotelle. Encomiabili, ma che riguardano una fetta decisamente ristretta della popolazione.

Parlando invece di iOS, la prima novità presentata nell'ambito di MacOS (così adesso si chiama OSX) è la clipboard unificata, utile per chi ha un iPhone e un Mac: si copia una cosa su iPhone, si incolla su Mac. Simpatico, vero?

Le nuove funzioni di iOS saranno 10, o almeno sono state suddivise in 10 categorie, che sono le seguenti.

  • La prima funzione riguarda le notifiche. Il Centro Notifiche, così come la schermata di blocco, è stato ridisegnato, e sarà possibile accendere l'iPhone e vedere le notifiche semplicemente sollevandolo dal tavolo, e non più premendo il tasto Home. Inoltre, i vari menu come il Centro di Controllo e il Centro Notifiche si potranno spostare a destra e a sinistra per accedere a nuove informazioni.
  • La seconda novità riguarda Siri, che sarà integrato con le app terze. Insomma, ciò che tutti ci aspettavamo come la possibilità di “Invia un messaggio a Marco su Whatsapp” diventerà realtà! C'è bisogno d'altro? Una delle novità più interessanti.
  • La terza novità riguarda QuickType, che darà suggerimenti più intelligenti rispetto al passato. In pratica, permetterà di avere suggerimenti basati sulle risposte che diamo di solito, e non suggerirà solamente delle parole a caso. Potrà suggerire risposte come frasi fatte e informazioni ulteriori come gli eventi del calendario oppure le nostre coordinate. Vedremo come funzionerà.
  • La quarta novità riguarda Foto, ed essenzialmente permetterà di organizzarle meglio. Grazie alla funzione di riconoscimento volti e oggetti, oltre che di luoghi e tempo che erano già disponibili, l'app potrà catalogare le foto in più modalità, per vederle (e ritrovarle) con più semplicità. Interessante, quando ne abbiamo tante.
  • La quinta novità riguarda Mappe, che è stata ridisegnata e che adesso mette a disposizione le Estensioni, che gli sviluppatori possono usare per aggiungere funzioni all'app come già da qualche anno accade con Safari.
  • La sesta novità riguarda Musica. Gli hanno dedicato così tanto tempo, e le novità sono così inutili che non si merita più di queste due righe.
  • La settima funzione riguarda News, che avrà un nuovo design, notifiche interattive e la possibilità di leggere riviste terze al suo interno. Tutte cose interessanti, interessantissime… se fosse anche in Italia.
  • L'ottava novità riguarda HomeKit, compatibile adesso con più dispositivi di prima, e compatibile anche con Siri, che ci permetterà di controllarli. I dispositivi connessi avranno una scheda propria nel Centro di Controllo.
  • La nona funzione riguarda Telefono, che permetterà di scrivere le cose che dettiamo, e questo può essere utile. C'è il riconoscimento automatico delle chiamate spam, ma soprattutto ci arriverà una schermata di telefonata, e non una notifica, se ci chiamano con Whatsapp o Skype, insomma con app terze.
  • La decima funzione riguarda i messaggi. iMessage, che nessuno usa, avrà nuove emoji e sarà integrata con i video. Si potranno anche inviare disegnetti a mano libera, come su Apple Watch, e gli sfondi potranno essere animati. E gli sviluppatori potranno usare estensioni per dare nuove funzioni a Messaggi. Tutto bello, se non fosse che tutti usano Whatsapp…

Possiamo dire, alla fine di tutto, che le novità presentate per iPhone non sono male, e sono sicuramente più interessanti di quelle presentate per iPad (che sono inesistenti, praticamente…). Possiamo accontentarci, ma sicuramente da un iOS che si chiama iOS 10 ci saremmo aspettati di più. O no?

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago