Come avere già adesso le nuove emoji di Unicode 9.0 su iPhone
[adrotate banner=”1″]
Una delle novità degli ultimi giorni, appena uscita in tutto il mondo, è Unicode 9.0, la nuova versione del linguaggio che viene utilizzato da ormai tantissimi anni per lo scambio di conversazioni ed SMS. Unicode è integrato in tutti i cellulari, compresi quelli di 10 anni fa, ma periodicamente viene aggiornato, e recentemente ha incluso 72 nuove emoji universali. Tra le quali, per via dei problemi in America, hanno fatto molto discutere due immagini di un fucile e di una pistola.
Ma comunque. Unicode 9.0 è già attivo su tutti i cellulari, ma noi utenti iPhone per poter usare le nuove emoji dovremo necessariamente attendere iOS 10, con il quale saranno integrate nella tastiera. Una pausa piuttosto lunga, anche se esiste un trucco per utilizzare quelle piccole immagini, sia negli SMS che nelle altre app (da iMessage a Whatsapp) già da adesso.
Il trucco si basa sul raggiungere questo sito, dove si trovano tutte le emoticon nuove e dove possiamo visualizzarle. Per poterle usare bisogna metterle in un posto da cui sia semplice reperirle.
- La prima cosa da fare, quindi, è entrare nel sito e selezionare la scritta, in inglese, che si trova sopra alle emoji tenendo premuto con il dito su di essa.
- Utilizziamo quindi la manopola di selezione spostandola verso il basso, così che tutte le emoji vengano selezionate. Come da immagine. A questo punto premiamo copia.
- Incolliamo tutto nell'app Note, in una nuova pagina, così da avere una nota in cui compaiono tutte le icone. A questo punto potremo toccarne una (con un semplice tap) e comparirà il menu copia: premiamo il tasto e spostiamoci su un'app di messaggi.
- Tocchiamo il campo del testo e premiamo “incolla”, così da vedere la nostra emoji apparire nel messaggio. A questo punto inviamo.
In questo modo saremo riusciti ad inviare all'altra persona una delle nuove emoticon disponibili in Unicode 9.0. Quella nota dovremmo tenerla a portata di mano fin quando non uscirà iOS 10 e le emoji nuove verranno integrate, ma se per adesso le vecchie non ci bastano questo può essere un buon metodo per avere a disposizione una serie di disegni in più da inviare.
[adrotate banner=”2″]