Home » Come creare foto sferiche da rivedere in 3D su iPhone

Come creare foto sferiche da rivedere in 3D su iPhone

 

screen322x572

[adrotate banner=”1″]

Se anche voi vi state interessando alla Realtà Virtuale, sappiate che da oggi c’è un modo per apprezzarla, anche con il proprio iPhone, in modo diverso da come avete sempre fatto. Se quando visitate un posto particolarmente bello da vedere, infatti, volete avere un ricordo più vivido del solito della vostra vacanza, sappiate che grazie all’iPhone e ad una delle app più famose, Google Street View, avete la possibilità di scattare fotografie sferiche, così da poterle rivedere muovendo il dito sullo schermo o (se lo avete) con un visore 3D compatibile.

Tutto ciò che dobbiamo fare, in pratica, è scaricare l’app Street View da App Store, che potete trovare sul link seguente.

[app 904418768]

 

 

Aprendo l’app, potrete notare in basso a destra il simbolo di una fotocamera di colore arancione, che potrete premere per entrare nella modalità di creazione di foto sferiche. Personalmente consiglio di farlo fuori, o comunque in un ambiente particolarmente grande (un centro commerciale) ma non in casa, perché ci sono poi problemi con le proporzioni.

In pratica, Google vi permetterà di scattare una foto, poi di spostare leggermente il telefono, di scattarne un’altra, spostarvi e così via. Da notare che vi chiederà anche di scattare foto in alto o in basso, per cui non c’è la semplicità di una foto panoramica che si può scattare con il rullino dell’iPhone; è, insomma, un’operazione che porta via un po’ di tempo, immancabilmente.

A questo punto, la fotografia verrà salvata in due posti; uno è il rullino fotografico giusto se vogliamo mandarla a qualcun altro (altrimenti è inutile); l’altra è la sezione “private” dell’app.

Entrando appunto in Private potremo vedere tutte le nostre foto, e tramite il simbolo del Cardboard potremo divertirci a vederle in 3D senza problemi, grazie al visore. Inoltre avremo la possibilità di condividere la fotografia, e di mandarla a Google per l’approvazione; se giudicata idonea potrà essere vista anche dagli altri in Google Street View.
[adrotate banner=”2″]