Come attivare il conteggio caratteri per gli SMS su iPhone
[adrotate banner=”1″]
I buoni, vecchi, SMS. Chi li usa più, al giorno d'oggi? Per molti ormai, nell'epoca di Whatsapp, sono solamente un lontano ricordo, e oltretutto quando siamo costretti ad usarli (perché magari il nonno ha un vecchio cellulare passato dai nipoti) ci sono i “pacchetti” che ci permettono di inviare 500 SMS e non rischiamo mai di finirli, per nessun motivo.
Ci sono però alcuni casi in cui fare ció che si faceva 10 anni fa, ovvero fare attenzione a risparmiare caratteri negli SMS, può essere utile. Un motivo è che i vecchi cellulari, se un messaggio è troppo lungo, lo spazzano in due. Un altro è che qualcuno potrebbe inviare tantissimi SMS e non avere un pacchetto, o magari avere un pacchetto che non comprende gli SMS (che iniziano ad esserci… Insomma, invece di andare avanti si torna indietro!).
Il limite dei caratteri per gli SMS è 160, ma questi possono diminuire se utilizziamo qualche carattere strano, come ß oppure š, che contano come due caratteri, e fanno finire prima il limite massimo.
Per attivare il conteggio caratteri su iPhone, basta seguire le istruzioni seguenti:
- Si entra in Impostazioni, quindi Messaggi, e si scorre verso il basso fino a trovare la voce “Conteggio caratteri”, che va attivata.
- Tornando in Messaggi, iniziamo a scrivere e vedremo sulla destra un contatore di caratteri, del tipo 148/160, che ci dirà quanti ne abbiamo utilizzati. Ricordiamo che su iPhone il messaggio verrà mandato sempre tutto intero, ma l'operatore, se supereremo i 160 caratteri, ci conteggerà e quindi ci addebiterà due messaggi, e non uno solo, quindi facciamo attenzione.
Diamo quindi un'occhiata al conteggio, in ogni momento, e vedremo in questo modo sempre quanto messaggi abbiamo mandato. Ovviamente, il conteggio comparirà sia spche inviamo un messaggio, sia che mandiamo un iMessage; va da sé che con questa seconda modalità, operando via internet, non ci verrà addebitato il costo di nessun SMS.
[adrotate banner=”2″]