Home » Come migliorare l’audio quando si girano video da iPhone

Come migliorare l’audio quando si girano video da iPhone

[adrotate banner=”1″]

Quando abbiamo un iPhone, abbiamo sempre in tasca quelli che tanti anni fa sarebbero stati tanti dispositivi diversi. Infatti abbiamo in tasca una fotocamera, un piccolo computer, una console di videogiochi, una bussola, un GPS, e la lista sarebbe molto più lunga. Ovviamente abbiamo anche una videocamera.

Videocamera che funziona bene, ha una buona qualità, ma il cui risultato spesso vacilla un po' dal punto di vista dell'audio: infatti, non sempre il risultato è ottimo, e c'è il rischio che per un video magari girato anche bene poi non si sentano le parole di chi parla. In questo articolo, quindi, vi proponiamo tre idee per migliorare l'audio dei video girati con il vostro iPhone.

Stare più vicini al microfono

La prima soluzione è banale, ma non bisogna mai dimenticare che chi parla deve essere vicino al microfono per sovrastare gli altri rumori; bisogna poi fare attenzione a non coprire il microfono con la mano, quando si gira.

Il microfono si trova proprio sotto al tasto Home dell'iPhone.

Usare un secondo iPhone come microfono esterno

La seconda soluzione si basa sull'utilizzo di un secondo iPhone come microfono esterno. In pratica, il secondo iPhone può essere usato come microfono usando l'app Memo Vocali, attiva mentre il primo iPhone gira.

Quando abbiamo finito, con il secondo esportiamo (al primo) la nota vocale, quindi la apriamo nell'app Pinnacle, disponibile per iPhone, di cui vi abbiamo parlato. A questo punto si importa, oltre all'audio, anche il video girato da noi e si spostano le due tracce fin quando combaciano: il video avrà un audio perfetto!

Usare un microfono esterno

Per fortuna, per chi pensa ad una soluzione più professionale esistono dei veri e propri microfoni esterni per iPhone. Noi vi consigliamo questo, che è un microfono ad archetto e che si può utilizzare per le interviste, o comunque le persone possono prenderlo e parlarci dentro.

È in assoluto la soluzione migliore, anche se abbiamo l'ingombro di un accessorio in più; tutto dipende dallo scopo che abbiamo quando giriamo i video con iPhone.

[adrotate banner=”2″]