Categories: Guide

Come usare Siri Eyes Free con iPhone nelle auto compatibili

[adrotate banner=”1″]

Al giorno d'oggi, Apple fa un grande parlare di CarPlay, il sistema integrato con i computer di bordo in grado di interagire con l'iPhone per le varie funzioni. CarPlay è un sistema molto interessante, ma i fortunati che lo hanno a disposizione sono davvero pochi: le auto non si comprano come le mutande, per cui una persona che avesse comprato una macchina nuova un paio di anni fa già avrebbe preclusa questa tecnologia.

Tuttavia, sono di più le macchine che utilizzano la vecchia tecnologia Apple per le comunicazioni con l'iPhone, il sistema chiamato Siri Eyes Free, che invece è disponibile già da tre/quattro anni e che si trova in diverse automobili, anche in quelle che oggi hanno un costo più basso dei modelli top.

Siri Eyes Free, è, in pratica, una tecnologia che ci permette di utilizzare Siri e le sue funzioni (che cambiano in base alla versione di iOS) premendo un pulsante Bluetooth che si trova generalmente sul volante.

L'impostazione è molto semplice, e avviene in questo modo:

  • Per prima cosa bisogna consultare il manuale di istruzioni dell'auto per capire come attivare il Bluetooth, e ovviamente attivarlo. In quell'occasione bisogna sincerarsi che la macchina sia effettivamente compatibile con Siri.
  • A questo punto, su iPhone, in Impostazioni, quindi Bluetooth, si cercano i dispositivi compatibili, e verrà trovata proprio la macchina. Si collega e si esegue il pairing, che richiederà di premere uno dei pulsanti (cornetta alzata e cornetta abbassata, generalmente) per completarlo e fare in modo che i dispositivi siano connessi.
  • A questo punto possiamo utilizzare il siatema: alcune auto integrano un tasto “Assistente vocale”, e premendolo simuleremo la pressione lunga del tasto Home su iPhone; in altre auto bisogna tenere premuta la cornetta alzata per ottenere lo stesso risultato.

Adesso abbiamo concluso: attivando Siri Eyes Free potremo porre domande a Siri che ci risponderà; ad esempio potremo chiederle di leggere gli SMS o le mail. Ovviamente, non ha senso chiedere di aprire un'app, altrimenti poi bisognerebbe guardare il cellulare.

In ogni caso, se non avete un'auto con CarPlay ma ne avete una con Siri Eyes Free, siete fortunati, perché il sistema comunque funziona ed è comodo.

[adrotate banner=”2″]

 

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago