[adrotate banner=”1″]
Da qualche tempo, Facebook offre la possibilità a tutti i suoi utenti di postare sul social network le foto a 360 gradi, ovvero delle fotografie che si possono guardare sia muovendo il telefono intorno a noi, ed osservando la fotografia muoversi proprio come se ci fossimo all’interno, sia spostandola con il dito o con il mouse per guardarla meglio, in modo analogo a quanto accade con Google Street View da molti anni, ormai, ma con la differenza che le foto adesso possiamo scattarle noi, e non deve farlo necessariamente Google con le sue attrezzature.
La domanda che ci poniamo oggi è proprio questa: come si possono scattare fotografie a 360 gradi da pubblicare sul social? La risposta non è unica, ma ve ne proponiamo tre, dalla più semplice alla più completa.
La prima risposta è la più banale, anche se le foto non sono a 360 gradi ma a 270 gradi, quindi una parte di panorama viene persa.
Si possono scattare entrando in Fotocamera, modalità “Panorama” e girandosi intorno. Caricando sull’app Facebook una di quelle foto questa verrà riconosciuta come foto a 360 gradi, e potrà essere guardata dal social dagli altri utenti.
Più completa, anche se a pagamento, è l’app DMD Panorama, che a differenza di Fotocamera scatta vere foto a 360 gradi. La differenza, possiamo dire così, è che “il cerchio si chiude”, e il punto finale della foto è anche quello iniziale, avendo così un’immagine senza interruzione da poter guardare all’infinito.
E’ a pagamento, è vero, ma è più completa, e per scattare foto a 360 gradi è sicuramente l’app migliore.
[app 441183050]
Infine, possiamo sfruttare da iPhone l’app proposta da Google, che è Google Street View.
Una volta scaricata, premendo sul grande “+” arancione, potremo scattare una foto sferica, ovvero tante foto tutto intorno a noi che comprendono anche il cielo e la terra, oltre che il panorama che ci circonda.
Facebook riconoscerà queste foto come foto a 360 gradi, ma il risultato, specie al chiuso, non è proprio dei migliori perché sembra un’accozzaglia di fotografie; del resto, Google propone attrezzature professionali per questo tipo di fotografie molto migliori dei cellulari.
In ogni caso, se voleste provare anche le foto sferiche la possibilità c’è, e oltretutto l’app è gratis, per cui non c’è motivo per non provare ad usarla.
[app 904418768]
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…