Home » Come creare screenshot “lunghi” per le conversazioni Whatsapp con iPhone

Come creare screenshot “lunghi” per le conversazioni Whatsapp con iPhone

 

screen322x572

[adrotate banner=”1″]

Vi è mai successo di avere una conversazione Whatsapp particolarmente interessante e di volerla mostrare a qualche vostro amico? Probabilmente avrete risolto facendo una serie di screenshot, lunghi magari cinque, sei pagine di schermo, e gli avete mandato sei fotografie dove lui, puntualmente, non capiva nulla perché non sapeva mai se magari si era perso un messaggio.

Una soluzione, che potreste aver visto su internet, sono gli screenshot lunghi: sono screenshot normali, dalla larghezza normale ma con una lunghezza abnorme, molto più lunga delle dimensioni normali di un iPhone. Proprio quella lunghezza si può ottenere anche, direttamente, dal telefono, tramite un’applicazione appositamente creata che si chiama Tailor.

Tailor è un’app davvero semplicissima da utilizzare. Tutto ciò che, in pratica, si deve fare è quello che abbiamo sempre fatto, ovvero una serie di screenshot allo schermo, ovviamente scorrendo la pagina (quindi la conversazione di Whatsapp, di Messenger, una pagina delle Impostazioni, di un’app di ricette e così via) premendo contemporaneamente il tasto Home e il tasto di accensione. L’unica cosa a cui bisogna fare attenzione è che nello screenshot successivo deve rimanere anche un pezzetto del precedente, così che l’app sia in grado poi di sovrapporli.

Credo che l’immagine in alto sia molto esplicativa del funzionamento di Tailor: in pratica, una volta aperta l’app potremo scegliere gli screen che abbiamo appena fatto, e ad unirli in un’unica, grande, immagine, ci penserà lei. Avremo così uno screen molto più lungo del normale, quello è vero, ma allo stesso tempo sarà unico: se lo invieremo a qualcuno gli invieremo una sola immagine, e non tante immagini alla rinfusa, mentre se dobbiamo stamparlo per qualche motivo la situazione è ancora più comoda, perché non dobbiamo metterci manualmente a fare un collage di screen.

Per un’app completamente gratuita, quindi, si tratta di un’ottima funzione, molto utile quando vogliamo salvare delle conversazioni importanti senza però intasare il rullino fotografico di screenshot.

[app 926653095]

[adrotate banner=”2″]