Categories: Guide

iPhone convertitore valuta: ecco come fare rapidamente e senza alcuna app!


[adrotate banner=”1″]
La globalizzazione ha portato, al giorno d’oggi, a far sì che le valute straniere e il loro cambio siano diventate ormai cose molto comuni, tanto che spesso ci troviamo a dover fare le operazioni di conversione rapidamente. Un acquisto su internet indicato in dollari o in sterline, piuttosto che l’acquisto di un biglietto aereo, o ancora l’invio di denaro tra paesi diversi sono solo alcuni esempi.

Come fate, di solito, per convertire una valuta da iPhone? Solitamente gli utenti hanno installata un’app Convertitore, o in alternativa entrano su Safari, quindi cercano “Quanti sono 5 euro in dollari?”. Bene, sappiate che esiste un metodo molto più veloce per convertire una valuta, e possiamo farlo senza aprire nessuna applicazione: ecco come!

  • Dalla schermata home del dispositivo, dove sono presenti tutte le icone, scorriamo verso il basso senza aprirne nessuna. Si aprirà così la barra di ricerca Spotlight.
  • Per convertire, per prima cosa scriviamo numero e valuta che conosciamo, ad esempio “5 Euro” o “5 Dollari”. Scritto questo la conversione euro-dollaro o dollaro-euro sarà automatica, e sapremo subito il valore che stiamo cercando.
  • Se invece vogliamo conoscere altre valute, come i franchi svizzeri o i dollari australiani, dobbiamo terminare la frase, come “5 euro in franchi svizzeri” o “5 euro in dollari australiani”. In pratica, digtiamo le stesse cose che avremmo scritto su Google solo che non c’è bisogno di aprire Safari e di premere invio, perché la conversione sarà assolutamente automatica.

Peraltro, la Spotlight in questo modo ci aiuta anche a fare altre operazioni veloci: potremo ad esempio cercare il meteo in qualsiasi città, scrivendo “Meteo Roma” anche se siamo a Milano, oppure fare rapidi calcoli scrivendo “5+5″ senza però dover aprire l’app calcolatrice.

Tanti piccoli trucchi utili, di cui il più interessante forse è proprio il convertitore di valuta, che ci fanno scoprire una parte del nostro iPhone, la Spotlight, che è in grado di fare molte più cose di quanto normalmente immaginiamo.

[adrotate banner=”2”]

Mario Petillo

Recent Posts

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

4 mesi ago

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

7 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

7 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

7 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

7 mesi ago