Categories: Guide

Inviare SMS a un gruppo di persone da iPhone: ecco come fare

[adrotate banner=”1″]

Nonostante gli SMS siano una forma di comunicazione sempre meno utilizzata, a favore di app di messaggistica istantanea come Whatsapp, ci sono delle situazioni un cui non possiamo praticamente farne a meno. Infatti, ci sono ancora molte persone (per lo più adulte o comunque di una certa età) che non utilizzano gli smartphone ma che sanno leggere gli SMS. Essendo i messaggi compatibili con qualsiasi telefono, vecchio o nuovo che sia, piuttosto che fare un gruppo Whatsapp potremmo aver bisogno di inviare tanti SMS contemporaneamente a molte persone.

iPhone ci da la possibilità di fare questa cosa aggiungendo più destinatari di un SMS, ma se il gruppo a cui dobbiamo inviarli è sempre lo stesso è utile creare gruppi di messaggi su iPhone, o meglio su iCloud. E’ utile ad associazioni molto numerose, a ordini professionali, a comitati di organizzazione di eventi, quando c’è bisogno di fare delle comunicazioni importanti.

Per farlo, però, non si può agire direttamente da iPhone ma abbiamo bisogno di creare il nostro gruppo dal sito iCloud. Ovviamente, la sincronizzazione con iPhone deve essere attiva per poterlo fare.

  • La prima cosa da fare, quindi, è entrare su iCloud, eseguire il login ed entrare nella web-app Contatti, dove troveremo tutta la nostra rubrica, pronta per creare il nuovo gruppo.
  • In basso a sinistra vedremo un “+”. Clicchiamoci e potremo usare il tasto “Nuovo Gruppo” per crearne uno. Dobbiamo scrivere un nome, quindi il nuovo gruppo poi apparirà nella colonna di sinistra dell’app, sotto “Tutti i Contatti”.
  • A questo punto possiamo entrare nella rubrica normale e scorrere i contatti che abbiamo. Quando ne vediamo uno da inserire all’interno, semplicemente trasciniamolo con il mouse nel gruppo appena creato, e verrà aggiunto. Scorriamo tutta la lista, quindi, e continuiamo ad aggiungere contatti. Se vogliamo, poi, possiamo anche aggiungerli direttamente dal gruppo, nel caso avessimo il numero di telefono ma questo non fosse nella nostra rubrica.

Adesso possiamo tornare su iPhone. Una volta che avrà eseguito la sincronizzazione (è praticamente istantanea, basta avere internet collegato) possiamo entrare nell’app Messaggi e scegliere, come destinatario, il nome del gruppo. Potremo così inviare gli SMS a tutti contemporaneamente, SMS che diventeranno iMessage se qualche contatto ha l’iPhone.

In questo modo possiamo inviare un SMS a gruppi di persone numerosi senza perdere troppo tempo.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

3 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago