Home » FreedomPop: arriva la SIM che fa usare Whatsapp gratis in tutto il mondo!

FreedomPop: arriva la SIM che fa usare Whatsapp gratis in tutto il mondo!

image

[adrotate banner=”1″]

Il problema del roaming internazionale, ovvero della possibilità di usare un’operatore straniero quando non ci troviamo nel nostro paese, e dei suoi costi, è una questione molto sentita da chi si muove e viaggia molto. Il prezzo per un viaggio anche di pochi giorni all’estero può arrivare a costare una fortuna per le telecomunicazioni, e questo è un serio problema.

Una soluzione, attiva per adesso solo negli Stati Uniti, si chiama FreedomPop ed è un sistema che permette di utilizzare Whatsapp gratis in moltissimi stati, al costo di soli 10 euro all’anno. Un sistema poco utile a chi viaggia moltissimo, ma interessante per chi fa viaggi sporadici; ecco come funziona.

Per prima cosa bisogna acquistare la SIM, che funziona in oltre 30 paesi, tra cui l’Italia, in cui gli sviluppatori hanno stretto accordi con gli operatori telefonici locali. La SIM per adesso non è in vendita nel nostro paese, ma solo negli Stati Uniti, anche se comunque si sta programmando di venderla in più paesi visto il suo scopo.

Si inserisce all’interno del vano del telefono, iPhone compreso, togliendo quella che già avevamo ed ovviamente va attivata con un’applicazione apposita, anche prima di inserirla.

Il prezzo base è di soli 10 euro all’anno, anche se ci sono pacchetti più forniti, che danno diritto a 100 minuti, 100 messaggi e 200 MB al mese, il che non è per niente male se consideriamo che tutto questo ci costa praticamente 80 centesimi al mese. Teoricamente, potessimo usare in Italia una cosa del genere sempre, in proporzione avremmo 1000 minuti, 1000 SMS e 2 GB al mese a 8 euro, che non sono proprio da buttare via…

E poi c’è Whatsapp, che si può utilizzare senza spendere traffico, quindi senza attingere a quei 200 MB che abbiamo a disposizione, così che se dobbiamo comunicare non perderemo mai la possibilità. Un progetto quindi molto interessante e anche molto utile per chi si sposta molto.

Anche se al momento non è presente in Italia, vale comunque la pena di continuare a seguirlo da vicino, perché anche se è piccolo e sembra poco importante e conosciuto, potrebbe avere un futuro molto interessante.

[adrotate banner=”2″]