Categories: Guide

Contatti spariti iPhone: come risolvere il problema dei contatti scomparsi dall’app Telefono


[adrotate banner=”1″]

Da un po’ di tempo, l’iPhone di alcuni utenti sta presentando un bug piuttosto fastidioso. In pratica, aprendo l’app Telefono, per fare una telefonata, ci si accorge che tra le schede in basso ne sono sparite ben due, che sono la scheda relativa ai contatti e la scheda relativa alle chiamate recenti. Nulla di particolare: semplicemente, in basso ci sono tre schede e non più cinque, come dovrebbero essere. 

Il che è una cosa abbastanza fastidiosa, perché quando dobbiamo fare una telefonata difficilmente ricordiamo i numeri a memoria, e non avere la propria rubrica è un serio problema. Ma non disperate: i contatti non sono spariti, è semplicemente sparita la loro scheda, e una semplice procedura permette di ripristinarla senza problemi particolari.

  • La prima cosa da fare è entrare su Impostazioni, quindi iCloud. Se non è attivo dobbiamo attivarlo, mentre una volta attivato dovremo attivare anche la voce relativa ai Contatti. La “prova del nove” del fatto che i contatti non sono spariti, peraltro, la abbiamo aprendo l’app Contatti, dove sono ancora tutti presenti.
  • Attivati i contatti di iCloud, comunque, dobbiamo eseguire un riavvio forzato dell’iPhone. Premiamo quindi contemporaneamente il tasto Home e il tasto di accensione per qualche secondo, e noteremo che l’iPhone si riavvierà.
  • Terminato il riavvio torniamo sull’app Telefono, e dovremmo ritrovare anche le due schede scomparse.

Il problema di questo bug è la difficile risoluzione, che dipende dal fatto che non si capisce quando si presenta. Affligge gli iPhone ormai da diversi anni, ma probabilmente non è mai stato risolto proprio perché è difficile da riprodurre, per i programmatori.

In ogni caso abbiamo visto come la risoluzione sia molto semplice, quasi immediata, e come i contatti non spariscano veramente: tutto dipende dal fatto che siamo così abituati a trovare i contatti nell’app Telefono che non ci ricordiamo che esiste anche un’app apposita che li contiene, e in cui possiamo consultarli senza problemi.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

3 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago