Categories: GuideNotizie

Whatsapp condivide il numero di telefono con Facebook su iPhone: ecco come evitarlo!

[adrotate banner=”1″]

Non si acquista un’applicazione per 22 milioni di dollari se non si vuole investire sopra per guadagnarne ancora di più.

La notizia del giorno che avrete sicuramente letto da qualche parte, perché ne hanno parlato praticamente tutti, è chiara: Whatsapp condividerà con Facebook il vostro numero di telefono, così da offrire “suggerimenti di ricerca migliori”. Non ci vuole un genio per capire che la vondivisione servirà ad offrire inserzioni pubblicitarie migliori e mirate per guadagnare ancora di più con la vendita delle pubblicità.

Proprio ieri, infatti, sono cambiati i termini di servizio dell’applicazione che nonostante non possa leggere i nostri messaggi, né adesso né in futuro (speriamo), può condividere il nostro numero di telefono con il social network.

Questo significa che, per chi è iscritto a Facebook, sarà possibile conoscere la nostra rubrica, gli amici che abbiamo, con chi messaggiamo di più e così via; informazioni molto preziose nell’ambito della pubblicità, che saranno utili per gli inserzionisti, molto meno per gli utenti. Ma d’altra parte per Facebook Whatsapp è, per il momento, solo una spesa e non un guadagno…

Per fortuna è possibile evitare che succeda questa cosa, anche se il metodo indicato sul sito ufficiale… Beh, non funziona. Se volete evitare che Whatsapp condivida il vostro numero con Facebook, potete fare così:

  • Oggi o domani, e comunque molto a breve, aprendo Whatsapp troverete una schermata che vi chiede di aggiornare i termini di utilizzo. In fondo c’è un grande tasto “Accetta”.
  • Non premetelo, ma premete il tasto in alto a destra che si chiama “Non Ora”. Eviterete così di condividere i dati.

E per chi avesse già accettato? Teoricamente dovrebbe comparire un pulsante in Impostazioni, Account, che permette di disattivare la condivisione entro 30 giorni da oggi. Di fatto, il pulsante compare solo su Android perché su iOS almeno io non lo vedo…

Per cui, per adesso se avete già accettato c’è poco da fare, mentre se ancora la schermata non è comparsa ricordate, se non volete distribuire il vostro numero di telefono, di non accettare i nuovi termini di servizio.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago