Categories: GuideNotizie

Video live Facebook Messenger su iPhone: come attivarli e in cosa sono diversi dalle videochiamate

[adrotate banner=”1″]

Un paio di giorni fa, Facebook ha introdotto una nuova funzione all’interno della sua app per la messaggistica istantanea Facebook Messenger, che ricalca la finestra della chat del social network da computer. La novità è la possibilità di condividere video live, cioè video in cui il nostro interlocutore può vedere in tempo reale ciò che stiamo facendo, come se fosse lì insieme a noi. Questo ha suscitato qualche perplessità nel momento in cui ci si pone una domanda banale: ma non c’erano già le videochiamate?

Nella logica di Facebook, i video live sono diversi dalle videochiamate vere e proprie, e servono più a condividere un istante che non a telefonare all’altra persona. Nella videochiamata, infatti, il video (a tutto schermo) si attiva insieme alla fotocamera frontale, e si parla faccia a faccia con l’altra persona, mentre in questo caso no; il video viene aperto in una piccola finestra, ad un angolo, mentre si continua a visualizzare la conversazione. E’ qualcosa del tipo “guarda in che bel posto mi trovo”, e mentre si continua a inviare i messaggi l’altro vede in tempo reale quello che vediamo noi.

Se non capite l’utilità di questa doppia funzione, non preoccupatevi, siamo in due (non la capisco nemmeno io), ma in ogni caso si attiva in questo modo:

  • L’icona per il live video si trova accanto a quella della cornetta, dove di solito c’è l’icona per la videochiamata. Se l’altro non ha Facebook Messenger aperto troveremo l’icona della videochiamata “normale”, mentre se ce l’ha (e sta visualizzando la conversazione) vedremo l’icona della videocamera cerchiata, e potremo premerla per iniziare il video live.
  • Premendo l’icona, comincerà la trasmissione del video in tempo reale, a finestra e dalla fotocamera posteriore. In qualunque momento potremo trasformarlo in una videochiamata vera e propria premendo la finestrella, quindi il pulsante verde che appare lì dentro. La finestra diventerà a tutto schermo e la schermata della conversazione non sarà più visibile.

Ricordo che la feature non è ancora attiva per tutti, perché la stanno attivando proprio in questi giorni: quando avranno terminato le attivazioni sarà disponibile per tutti, per cui se non vedete questa icona mentre state inviando messaggi ad un amico non preoccupatevi: un paio di giorni e sarà tutto risolto.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago