Categories: Guide

Gli iPhone non sono tutti uguali: ecco quali modelli funzionano nei vari paesi!

[adrotate banner=”1″]

Una delle informazioni più importanti che però non tutti conoscono è che i modelli di iPhone non sono tutti uguali tra di loro.

Qualche anno fa questa differenza era più evidente, in quanto un iPhone 4 (ad esempio) inglese in Italia non funzionava affatto, a causa del blocco regionale.

Oggi, con i nuovi modelli, il blocco non c’è più, ma visto che non tutti i paesi usano gli stessi standard telefonici, in particolare per la rete LTE (non dappertutto c’è il 4G, ad esempio), può succedere che:

  • Acquistando un iPhone all’estero per pagarlo meno e poi portarlo qui potrebbe significare non poterlo usare perché non è dompatibile;
  • Andare all’estero con il nostro iPhone italiano e una tariffa per l’estero potrebbe causare comunque il non funzionamento dell’iPhone.

Questo potrebbe rappresentare un problema, ed è per questo che è importante essere sicuri che il nostro iPhone sia compatibile con il paese in cui principalmente vogliamo usarlo.

Per sapere che modello abbiamo, dobbiamo prendere la scatola, la confezione dell’iPhone, e vicino al codice a barre troveremo questa informazione: il nome del modello è qualcosa come A1660 o A1661, ed è un’informazione importante per conoscere la compatibilità.

Apple, poi, ci mette a disposizione una pagina che ci permette di sapere con quali standard delle reti è compatibile il nostro modello nei vari paesi; se nell’elenco relativo ad un modello, chiaramente, non compare il nostro significa che non è compatibile.

La pagina proposta da Apple, tuttavia, non è così esauriente e soprattutto non ci da informazioni sulle reti 2G e 3G, che sono forse le più importanti perché se non va il 4G se ne può anche fare a meno, se non va il 2G significa non poter nemmeno telefonare e inviare SMS.

Per questo è stato reso disponibile un sito in cui inserendo il modello dell’iPhone e l’operatore telefonico che ontendiamo usare ci dirà se sono compatibili o meno.

Qui manca l’iPhone 7, che sul sito Apple c’è, ma in compenso sono presenti anche i telefoni non Apple, per un sito che potrà essere utilizzato anche dai vostri amici che non hanno un iPhone ma che si trovano in una situazione del genere.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago