[adrotate banner=”1″]
Le foto sferiche sono una delle principali innovazioni introdotte in questi mesi su internet, e soprattutto rese disponibili alla portata di tutti e non solo di chi ha delle fotocamere particolari.
Se andiamo in qualche posto particolarmente bello può essere interessante rendere partecipe del nostro viaggio anche chi non era con noi; offrire una foto che permetta di guardarsi intorno a 360°, quindi, è un ottimo modo per poter mostrare agli altri i posti più belli che abbiamo visitato. Ma come è possibile tutto questo?
La possibilità ce la da Facebook, che da alcuni mesi è diventato compatibile con le foto sferiche; questo significa che caricandole è possibile visualizzarle a 360 gradi, muovendole con il mouse se siamo sul computer oppure con il movimento dello smartphone (tramite giroscopio e accelerometro) se siamo da mobile. Una cosa interessante, a cui manca un anello… come scattare le foto sferiche da iPhone?
Il trucco si basa su un’app un po’ insolita, ma che consente di farlo, che è Google Street View.
[app 904418768]
Google ci da infatti la possibilità di scattare questo tipo di fotografia con l’obiettivo di pubblicare su Street View, ma le foto se vogliamo si possono mettere anche sul rullino fotografico.
Aprendo l’app, quindi, vedremo una grande fotocamera arancione in uno degli angoli; premendola potremo scattare la foto sferica, che funziona così. Vedremo intorno a noi, spostando il telefono, una serie di pallini a cui noi dobbiamo far corrispondere un pallino più grande, arancione, muovendo il telefono. Fatto questo la foto si scatterà automaticamente, e dovremo scattarne una serie per fare una specie di collage.
Coprendo tutti i punti che rimangono scoperti dalle foto riusciremo così a creare, man mano, la nostra foto sferica e a poterla così salvare sul telefono. A quel punto basterà condividerla su Facebook (o su Google Foto) come una normale foto; lui la riconoscerà in automatico come sferica e gli altri potranno così guardarla come foto a 360 gradi. Comodo, no?
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…