Categories: Guide

Come far pronunciare il nome di chi sta chiamando a Siri su iPhone

 

[adrotate banner=”1″]

Esplorando il nuovo sistema operativo iOS 10, mi ha fatto davvero piacere ritrovare una funzione che avevo sul vecchio Nokia 5800, e che trovavo veramente utile; si tratta della funzione per la quale, quando qualcuno chiama, il telefono pronuncia il suo nome in sovrimpressione alla suoneria. E’ una cosa utile se abbiamo il telefono in tasca perché consente di sapere fin da subito chi ci sta chiamando, e in questo modo possiamo scegliere se tirar fuori il telefono dalla tasca e rispondere, oppure se non è necessario, almeno subito.

Una cosa interessante, anche se un po’ nascosta, che in questa guida vediamo come attivare:

  • Entriamo in Impostazioni, quindi Telefono. Attenzione, Telefono, non Cellulare, che si trova subito all’inizio delle Impostazioni; hanno la stessa icona, ma sono due voci diverse, quindi attenzione a non sbagliare tra le due.
  • La prima voce che troveremo in questo menu si chiama “Annuncia Chiamate“, e entrando all’interno troveremo quattro opzioni che potremo attivare.
  • “Mai” è quella attiva di default, che non pronuncia mai il nome di chi sta chiamando. Altre opzioni sono quelle di avvertirci solo se stiamo usando le cuffie, oppure se usiamo le cuffie e siamo in auto, o ancora “Sempre”, che ci avverte per qualsiasi chiamata (a meno di avere il telefono silenzioso o in modalità Non Disturbare, naturalmente).
  • Attivando “Sempre”, e provando a farci chiamare da qualcuno vedremo che, qualche secondo dopo l’avvio della suoneria, Siri (con la sua nuova voce entusiasta) pronuncerà il suo nome permettendoci così di sapere chi è che sta chiamando.

Naturalmente, questo sistema funziona solamente qualora il nome di chi ci sta chiamando lo abbiamo registrato in rubrica; nel caso in cui, invece, non sia registrato, non possiamo far altro che tirare fuori il telefono e visualizzare il numero perché questo non sarà pronunciato automaticamente. In ogni caso, un buon modo per essere informati su chi ci sta chiamando.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago