Apple Watch come telecomando per Apple TV: ecco come fare!
[adrotate banner=”1″]
Apple Watch, il dispositivo indossabile proposto da Apple, è uscito ormai da un po’ di tempo, ma le vendite stentano a decollare, soprattutto perché non si riesce a trovare una vera e propria utilità per un dispositivo del genere, forse troppo legato all’iPhone.
Per chi lo ha acquistato, però, qalche funzione interessante c’è, anche se al solito riguarda l’interazione con altri dispositivi; se avete una Apple TV, in questo articolo vi spieghiamo come sia possibile controllarla direttamente dall’orologio. In pratica, Apple Watch diventa il telecomando di Apple TV, che possiamo controllare sempre e comodamente dal nostro polso.
Configurarlo è abbastanza semplice e tutto si basa sull’app Remote già installata su Apple Watch. Ecco come fare.
- Per prima cosa bisogna assicurarci che la Apple TV e l’Apple Watch, quindi l’iPhone, siano connessi alla stessa rete Wi-Fi per poter comunicare tra di loro.
- Apriamo l’app Remote su Apple Watch, quindi utilizziamo la funzione “Aggiungi dispositivo” per rendere l’orologio compatibile con il controllo remoto.
- Spostiamoci quindi su Apple TV dove, con il telecomando, potremo entrare in Impostazioni, Generali (solo su Apple TV di seconda e terza generazione), Telecomandi e Dispositivi. Qui potremo vedere l’Apple Watch, che dovremo selezionare per inserire un codice; il codice sarà apparso sullo schermo dell’Apple Watch, e dobbiamo solo ricopiarlo ed inserirlo.
A questo punto sarà possibile controllare il televisore a partire dall’orologio. Avremo a disposizione un piccolo menu e scorrendo nelle quattro direzioni potremo accedere alle opzioni aggiuntive, come quelle che consentono di cambiare l’applicazione utilizzata.
Inoltre, in ogni momento sarà possibile premere il tasto Play/Pausa per interrompere o avviare nuovamente la riproduzione, utile se dobbiamo spostarci o andare in bagno anche mentre quello che stiamo guardando è in riproduzione.
In questo modo, quindi, sarà possibile fare a meno del telecomando ma solo per le azioni più semplici, perché per quelle più complesse (come giocare) è ancora necessario utilizzare il telecomando in quanto il Watch non può sostituire funzioni troppo avanzate. Comunque, meglio di nulla.
[adrotate banner=”2″]