Categories: Guide

Come attivare le conversazioni segrete su Facebook Messenger (e a cosa servono)

[adrotate banner=”1″]

Proprio ieri sera è stata introdotta sull’utilizzatisskma app di Facebook Messenger una novità che per molti sarà sicuramente interessante: parliamo delle conversazioni segrete di Facebook, un sistema utile per rendere quanto più possibile privati i messaggi delle conversazioni.

In realtà, le conversazioni private sono già, appunto, private, e questo sistema mette solamente un po’ di sicurezza in più, sul piatto: adesso possiamo infatti:

  • Godere della crittografia end-to-end, come già avviene su Whatsapp, per evitare che le conversazioni si possano leggere da qualsiasi dispositivo;
  • Le conversazioni segrete saranno a tempo, per cui dopo un po’ di tempo dall’avvenuta lettura si cancelleranno;
  • Le conversazioni appariranno solamente su un dispositivo collegato all’account, e non su tutti. Come dire che se io volessi leggere una conversazione fatta da iPhone sul computer, con il mio account, non potrò farlo.

Le conversazioni segrete si distinguono da quelle normali per avere i fumetti neri invece che blu.

Per attivare questo nuovo sistema di conversazioni, tutto ciò che dobbiamo fare è, dopo avere ovviamente aggiornato Facebook Messenger all’ultima versione disponibile su App Store, entrare nella sezione Io dell’app Facebook Messenger e, da lì, attivare il tasto Conversazioni Segrete.

A questo punto, per mandare un messaggio come conversazione segreta è sufficiente comporre un nuovo messaggio e, nel momento della scelta del destinatario, premere “Segreto” in alto a destra dello schermo dell’applicazione. In questo modo inizierà la chat segreta.

Per scegliere invece di inviare il messaggio temporizzato, alla fine della casella di composizione del messaggio compare un tasto simile a quello del timer di iOS. Premiamolo e vedremo un menu che ci consente di scegliere per quanto tempo il destinatario potrà visualizzare il messaggio. Scegliamo quindi l’opzione che preferiamo e inviamolo; lui potrà leggerlo per il periodo di tempo da noi indicato.

Da notare, infine, che qualora disattivassimo per qualche motivo le conversazioni segrete, queste verranno tutte immediatamente cancellate.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago