Come aggiungere su iPhone dei numeri di telefono preferiti da chiamare velocemente
[adrotate banner=”1″]
Quando si parla di telefonate, tutti abbiamo una serie di contatti che chiamiamo più spesso. Possono essere il fidanzato o la fidanzata, ma anche il proprio collega o capo al lavoro, che necessitiamo di chiamare frequentemente. Di solito, la maggior parte degli utenti cerca il contatto nell’app Telefono, tra le chiamate recenti, ma se abbiamo effettuato molte telefonate capita che il contatto che cerchiamo possa finire molto in basso.
Così possiamo ovviare al problema grazie ad una nuova funzione di iOS 10, che in realtà riprende da una cosa già presente in passato, che è la sezione “Preferiti” dell’app Telefono, ma la migliora grazie all’utilizzo dei Widget di iOS 10.
Possiamo così scegliere fino a 8 (ma meglio 4 o meno) contatti preferiti che chiamiamo spesso, che dovrebbero comparire nel menu di chiamata rapida del telefono.
- Per farlo entriamo nell’app Telefono, scheda preferiti, ed utilizziamo il +.
- Noteremo che quando dovremo scegliere un contatto, ci verrà chiesto in quale app dobbiamo inserirlo come preferito (tra Telefono, Messaggi, Mail o FaceTime); scegliamo la prima opzione, quindi vedremo comparire quel contatto nel menu dei preferiti dell’iPhone.
- A questo punto, spostiamoci nella schermata di blocco, per la precisione nella sezione Widget, e scorrendo verso il basso, scegliamo di aggiungere il Widget chiamato “Preferiti”, che ha l’icona dell’app telefono.
- Comparirà in questo modo, nella schermata di blocco, una nuova finestrella che mostra quattro o otto contatti che chiamiamo spesso, e che potremo comporre automaticamente, senza nemmeno sbloccare il telefono, direttamente dalla schermata di sblocco. Se avremo scelto un’app diversa da Telefono, si aprirà l’app in cui abbiamo messo il contatto tra i preferiti (ad esempio, la schermata per inviargli un messaggio).
Un modo quindi semplice e, soprattutto, veloce, per contattare le persone che chiamiamo più spesso, senza dover perdere troppo tempo a cercare il loro nome nella schermata. Per chi, poi, utilizza molto Whatsapp c’è anche la possibilità di attivare un widget simile che, però, non mostra i contatti preferiti bensì gli ultimi contatti con cui abbiamo comunicato. Meglio di niente, per usare l’iPhone sempre più velocemente e in modo quanto più comodo possibile.
[adrotate banner=”2″]