Categories: Guide

Tasto di dettatura grigio su iPhone? Ecco come risolvere

[adrotate banner=”1″]

Una delle funzioni più utili del nostro iPhone, introdotta ormai da qualche anno, è quella di dettatura vocale nei messaggi e nelle mail, una funzione che si può attivare direttamente dalla tastiera di iOS.

Si tratta di una funzione interessante, ma non so se sia successo anche a voi (a me spesso capita), a volte l’icona appare grigia e dettare è impossibile. Non si tratta di un problema di linea, almeno nel mio caso, perché tutte le altre funzioni non hanno problemi, e il tasto può rimanere grigio anche per diversi giorni, non per pochi momenti. Da che cosa dipende questo problema?

Sebbene Apple non abbia mai rilasciato dichiarazioni ufficiali, generalmente è risolvibile con un riavvio dell’iPhone, senza passaggi ulteriori.

I metodi per la risoluzione li hanno trovati gli utenti (tra cui io) e sono diverse le interpretazioni che stanno alla base del problema, anche se non ce n’è una definitiva. In ogni caso, consiglio di provare con questi metodi:

  • Controllare di non aver disattivato i dati cellulare. Ve ne accorgereste, ma comunque si può controllare da Impostazioni, quindi Dati Cellulare che il pulsante sia attivo.
  • Controllare di non aver disattivato Siri, da Impostazioni, Generali, Siri: il sistema di dettatura si basa proprio su Siri, per cui se si disattiva non funzionerà.
  • Chiudere le app aperte: non si capisce il motivo, ma avere molte app aperte in background risolve il problema. Per cui se non funzionasse, chiudete tutte le app aperte e riaprite solo quella che vi interessava: dovrebbe così tornare a funzionare.
  • Attivare e disattivare la modalità aereo: a volte, interrompendo tutte le connessioni il problema si risolve in un paio di secondi.
  • Riavviare l’iPhone: per me è la soluzione definitiva al problema, che lo risolve sempre perché poi torna a funzionare. È anche, però, la più lenta, e per questo vi consiglio di provare prima le altre per evitare, specie se state guidando, di dovervi distrarre ancora di più con riavvio & PIN per poter usare questa funzione.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

3 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago