Categories: Guide

Come scrivere a mano libera su Apple Watch utilizzando la funzione Scribble

[adrotate banner=”1″]

L’Apple Watch è uno dei dispositivi che maggiormente si interfaccia, in modo comodo, con l’iPhone. A più di un anno dalla sua uscita, infatti, sono molte le app che hanno un corrispettivo sull’orologio e che consentono quindi di visualizzare rapidamente le informazioni che, altrimenti, si potrebbero vedere solo su iPhone. Tra queste troviamo anche i messaggi e le mail, che si possono visualizzare direttamente dall’orologio.

Teoricamente si può anche rispondere, ma questo non è proprio semplicissimo. Infatti le opzioni sono rispondere dettando la risposta a Siri, che non è una cosa proprio simpatica visto come capisce le risposte, o scegliere una delle risposta pronte proposte da Apple Watch o, ovviamente, estrarre l’iPhone e digitare.

Ma c’è anche una terza opzione, che si chiama Scribble, è stata introdotta con la terza versione del sistema operativo per Watch e consente di scrivere a mano libera su Apple Watch. Si tratta di una funzione recentemente introdotta che sfrutta il poco spazio dello schermo dell’orologio per permetterci di digitare la risposta lettera per lettera. Ecco come attivarlo.

  • Quando sentiamo l’orologio vibrare, a significare che abbiamo ricevuto un messaggio, alziamo il braccio e visualizziamolo per leggerlo. Per rispondere, come di normale, bisogna scorrere con il dito verso l’alto.
  • Entreremo così in una schermata che ci mostra le risposte rapide da inserire subito e sopra, tramite un tasto azzurro, vedremo Scribble, che dovremo premere per accedere ad una nuova schermata in gran parte grigia.
  • Con il dito iniziamo quindi a digitare le lettere della parola che vogliamo comporre; man mano che digiteremo una lettera quella comparirà in alto, nella linea della parola, quindi potremo inserirla nel testo della risposta, continuando a digitare finché non avremo scritto tutta la frase.

Certo, non è una soluzione così comoda e va bene solo per scritte come “Ok” e “Ci vediamo dopo”, non di più, ma nelle situazioni concitate o mentre magari camminiamo per strada e non vogliamo prendere l’iPhone può essere comunque una soluzione interessante.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago