Categories: Guide

Come creare GIF animate da Whatsapp per inviarle ai nostri contatti

[adrotate banner=”1″]

Una delle innovazioni passate un po’ in sordina dell’ultimo aggiornamento di Whatsapp è una caratteristica davvero molto interessante che abbiamo a disposizione: è la possibilità di creare delle GIF animate, le piccole immagini animate che possono essere viste da tutti gli utenti indipendentemente dal proprio sistema operativo.

Si tratta in pratica di mini video, un po’ come le Live Photos degli ultimi iPhone, che però possono essere create a partire da un video, in modo semplice ma che forse non avete notato: ecco quindi come creare delle GIF animate direttamente da Whatsapp.

  • Per prima cosa abbiamo bisogno di un video. Possiamo registrarlo al momento oppure possiamo prenderlo direttamente dal rullino fotografico; da notare che una GIF animata deve durare pochi secondi, a differenza di un video normale, e che la qualità dell’immagine sarà sembre bassa rispetto al video normale. L’invio, però, sarà velocissimo.
  • Una volta scelto il video dal rullino, o girato direttamente da Whatsapp, ci troveremo nella schermata di modifica, quella che si vede nell’immagine in alto. Da lì possiamo scegliere, dalla barra, la lunghezza del video; la barra gialla è la parte che vogliamo tenere, mentre il resto lo scarteremo.
  • Spostiamo la barra rendendola più piccola e, quando avremo raggiunto una certa dimensione, comparirà il pulsante che vedete in alto a destra, quello con una videocamera e a fianco il pulsante GIF. Premendo quest’ultimo significa che la lunghezza del video è adeguata per diventare una GIF, e potremo inviare il video in quel formato.
  • A questo punto l’immagine si può inviare (è un’immagine quindi manca l’audio) e tutto sarà molto rapido; il nostro contatto potrà riprodurla semplicemente toccandola, e poi la riproduzione sarà continua.

Si tratta di un metodo semplice e rapido per inviare mini video in modo leggero e veloce, senza consumare troppo traffico dati; la possibilità di poter estrarre le GIF da video precedentemente registrati è, inoltre, un ottimo modo per inviare qualunque cosa vogliamo.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

ZEFIRO ARTinoise: l’innovazione al fianco della musica | Trasformi lo smartphone in strumento musicale

Si parla sempre di innovazione e questa volta ci siamo: un'azienda italiana ha lavorato alacremente…

4 mesi ago

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

7 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

7 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

7 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

7 mesi ago