Come risparmiare traffico dati usando Instagram
[adrotate banner=”1″]
Quando usiamo l’iPhone, la paura di incorrere in applicazioni che consumano troppi dati e che i nostri GB terminino prima che termini il mese in corso è sempre molto alta, tanto alta che ci troviamo a non utilizzare alcune app proprio per paura di rimanere senza internet del tutto.
Una delle app più avide, in questo senso, di dati, è Instagram, uno dei social network per cellulari più apprezzati in assoluto. Su Instagram si trovano praticamente solo media pesanti, tra immagini e, soprattutto, video che non si limitano ad esserci, ma che fanno l’autoplay quando passiamo sopra di loro, facendoci consumare ancora più dati.
Purtroppo, per ragioni di marketing di Facebook (perché Instagram è di Facebook) non si possono disattivare i video in autoplay, ma per fortuna ci sono dei modi per ridurre il consumo di traffico dati.
Per prima cosa, bisogna capire se effettivamente la colpa del troppo consumo è di Instagram, potete seguire quanto abbiamo detto in questa guida.
Per prevenire il consumo eccessivo, si può disattivare direttamente l’utilizzo dei dati con Instagram, entrando in Impostazioni, Cellulare e deselezionando la voce “Instagram” dal menu interno. In questo modo, però, l’app non funzionerà affatto quando la apriremo e non siamo sotto Wi-Fi.
Il secondo metodo consiste invece nell’entrare nell’app Instagram ed attivare la voce “Consuma meno dati” dalla sezione delle impostazioni. Tutto qui.
Ma a che cosa serve questa opzione?
A mio avviso, è un’app che dovrebbero usare tutti, indistintamente. Perché Instagram non si limita a fare l’autoplay dei video, a cose normali, quando ci scorriamo sopra, ma addirittura precarica tutti i video del feed. Insomma, se scorrendo sopra a un video parte l’autoplay, in realtà non vengono caricati solo quei pochi secondi, bensì tutto il video! Guardiamo un video di un minuto e in realtà abbiamo consumato i dati per 10 video, anche quelli che non abbiamo guardato.
Questo Instagram lo fa per evitare i tempi di attesa nel guardare i video, ma consuma in questo modo tutto il traffico dati…
Per cui, l’opzione “Consuma meno dati” è molto importante da utilizzare se non vogliamo finire il traffico: teniamola a mente, perché non attivarla può diventare molto fastidioso…
[adrotate banner=”2″]