Home » Come disattivare “rispondi con messaggio” dalla schermata di blocco di iPhone

Come disattivare “rispondi con messaggio” dalla schermata di blocco di iPhone

image

[adrotate banner=”1″]

Ricordo che diversi anni fa andava molto di moda, su iPhone, un’app Cydia che si chiamava BiteSMS. Serviva essenzialmente a fare una cosa che l’iPhone, da solo, non prevedeva, e cioè a rispondere ad un SMS appena arrivava, senza dover entrare nell’app Messaggi. Una funzione davvero ottima, che oggi non serve più perché da qualche anno è stata Apple a dare finalmente la possibilità di farlo direttamente da iOS.

Questo è comodo per la maggior parte degli utenti, ma non per tutti, perché una funzione del genere ha problemi di privacy da non sottovalutare, percialmente per chi riceve messaggi che altri non devono leggere. Infatti, se possiamo rispondere agli SMS o agli iMessage direttamente dalla schermata di blocco, la risposta può essere scritta senza inserire il codice numerico di sblocco, né l’impronta digitale per chi ha il Touch ID.

Questo significa, in pratica, che chiunque può leggere direttamente da lì i nostri SMS ma, soprattutto, può rispondere, causando così danni anche gravi, a seconda della situazione. Purtroppo per risolvere questo problema è necessario disattivare la possibilità di rispondere ai messaggi dalla schermata di blocco, ma se tra le due cose la privacy, per noi, è quella più importante, meglio farlo quanto prima.

  • Entriamo in Impostationi, quindi “Touch ID e codice”.
  • Scorrendo nell’elenco, troveremo la voce “Rispondi con Messaggio”: disattiviamola per togliere la possibilità della risposta rapida.

In questo modo chiunque possa anche leggere il nostro messaggio non avrà, in ogni caso, la possibilità di rispondere, e questo aumenta in modo sensibile la nostra privacy.

Per chi, poi, non volesse nemmeno che le persone leggano i messaggi che arrivano, oltre a non poter rispondere, è possibile nascondere il testo dei messaggi, tramite una procedura che vi abbiamo spiegato qualche tempo fa. In questo modo sarete sicuri che la vostra privacy, almeno per gli SMS, sia al sicuro.

[Via]

[adrotate banner=”2″]