Home » Come recuperare messaggi cancellati Whatsapp iPhone

Come recuperare messaggi cancellati Whatsapp iPhone

backup-whatsapp-messages

[adrotate banner=”1″]

Una delle applicazioni di messaggistica ormai più utilizzata è sicuramente Whatsapp, applicazione che permette gratuitamente si inviare messaggi, foto e video ad amici e conoscenti. A tutti, possiamo dire, perché ormai ce l’hanno tutti.

Naturalmente, come ogni altre app non è esente da rischi e uno di questi è la cancellazione accidentale di un messaggio, che per fortuna a differenza dei normali SMS è possibile recuperare.

In questa guida vedremo quindi come recuperare messaggi cancellati Whatsapp da iPhone, procedura che però è possibile solamente se abbiamo fatto una cosa in passato: quando aggiorniamo Whatsapp, lui ci chiede se vogliamo effettuare il backup. Dobbiamo mettere “Ogni giorno” per avere i nostri messaggi salvati almeno una volta al giorno. Se non lo avete ancora fatto (e i messaggi non li avete cancellati, insomma se state leggendo per curiosità) potete farlo entrando in Whatsapp, scheda impostazioni, quindi Backup.

  • Per prima cosa controllate, sempre da Impostazioni, Backup, su Whatsapp, la data dell’ultimo backup, che deve essere prima della cancellazione accidentale dei messaggi: se li avete cancellati ora, la data deve essere almeno di ieri. Insomma, prima si agisce e meglio è.
  • Adesso, brutto a dirsi, bisogna disinstallare Whatsapp. Si perdono i messaggi fino all’ultimo backup, in questo modo (almeno quelli dell’ultima mezza giornata) ma al confronto di aver perso un’intera conversazione è un sacrificio che si può fare.
  • Scarichiamo quindi nuovamente Whatsapp da App Store, inseriamo il nostro numero di telefono come abbiamo fatto la prima volta e subito ci sarà proposto di ripristinare da backup, con il tasto Ripristina Cronologia Chat. Peraltro, in questo modo si può ripristinare anche su un altro iPhone, ad esempio quando si cambia telefono.

A questo punto, troveremo il nostro Whatsapp (tranne i video, che purtroppo non c’è modo di recuperare) così com’era al momento dell’ultimo backup, ed avremo così recuperato le conversazioni che avevamo cancellato inavvertitamente. Con il proposito di stare più attenti la prossima volta…

[adrotate banner=”2″]