Come trascrivere automaticamente i messaggi vocali ricevuti su iPhone
[adrotate banner=”1″]
Una delle funzioni passate maggiormente in sordina un paio di mesi fa, con l’uscita di iOS 10 per iPhone, è stata la possibilità di trascrivere i messaggi vocali ricevuti in segreteria telefonica. Si, lo so che se si pensa ai messaggi vocali si pensa subito a Whatsapp oppure ad iMessage, al massimo, ma stavolta non c’entrano nulla.
La funzionalità inteodotta con iOS 10, infatti, serve a trascrivere i messaggi della segreteria; per accedervi, naturalmente, bisogna avere la segreteria telefonica attiva sul proprio numero e, soprattutto, l’operatore deve supportare questa funzione permettendoci di sentire i messaggi premendo il tasto “Segreteria” dell’app Telefono, piuttosto che il tasto “1” sui telefoni più vecchi.
Se questa funzione per voi è attiva potrete utilizzare la trascrizione, che però al momento è ancora in fase beta e non è certo perfetta, anche se da un’idea di che cosa potremmo sentire senza effettivamente doverlo sentire, nel caso in cui non possiamo ascoltare il messaggio.
- Per prima cosa, apriamo l’app Telefono sul nostro iPhone, quindi sulla voce Segreteria.
- A questo punto vedremo unq serie di messaggi ricevuti, tra i quali potrebbe essercene qualcuno che non abbiamo ancora sentito. In questo caso, tocchiamo quel messaggio come se volessimo riprodurlo.
- A questo punto inizierà la riproduzione, che sarà contemporanea alla trascrizione: man mano che le parole vengono pronunciate compariranno anche, scritte, sotto la schermata telefonica così da poterle leggere nel caso in cui non potessimo sentirle sul momento, magari perché stiamo guidando. Al termine della riproduzione del messaggio, e quindi della trascrizione, potremo anche copiarlo.
Ovviamente non si tratta di una funzione utile per tutti, se consideriamo che in pochissimi usano ancora la segreteria telefonica (sarebbe stato più utile introdurre una funzione simile con altri sistemi, come i messaggi vocali odierni) ma se qualcuno la usasse ancora è bene sapere che questa funzione esiste e può essere utilizzata da chiunque abbia iOS 10.
[adrotate banner=”2″]