Categories: Guide

Un bug permette di accedere a contatti e foto di iPhone senza il codice di sblocco: come proteggersi

[adrotate banner=”1″]

In questi giorni si sta facendo sftrada, su internet, una particolare guida che spiega come fare una cosa non troppo simpatica: accedere ad un iPhone con codice di sblocco per vedere le sue foto e i suoi contatti.

Si tratta di un bug, ovvero di un errore di iOS (molto complesso da mettere in pratica, a dire il vero) che permette di accedere ad alcune informazioni che normalmente non si potrebbero vedere; è conparso in iOS 8 ed è presente in tutte le versioni fino alla 10.

Questo articolo non vuole essere una guida su come metterlo in pratica, anche perché per prima cosa ci auguriamo che nessuno voglia farlo davvero, secondo è molto complesso e visto che va fatto con l’iPhone di un altro il rischio di essere beccati è tanto. E non voglio che sia colpa mia se vi hanno trovato a sbirciare sugli altrui iPhone… Per cui, se cercate le guide per farlo, su internet se ne trovano tantissime.

Noi invece vogliamo parlare di come prevenire il problema, perché altri non possano accedere alle vostre informazioni. Prevenire è più semplice che spiare, e per farlo bisogna seguire questi passaggi:

  • Entriamo in Impostazioni, quindi Touch ID e Codice del nostro iPhone.
  • Scorrendo verso il basso, troveremo una voce che si chiama Siri: disattiviamola. In questo modo non disattiveremo Siri, bensì la possibilità di richiamarlo da telefono bloccato, che comunque non è un granché per la privacy (perché basta chiederle una cosa e lei ci risponde direttamente dalla schermata di sblocco).

Fatto questi semplici passaggi il bug, che si basa proprio sull’utilizzo di Siri, verrà disattivato e se qualche malintenzionato seguisse la guida per spiare le informazioni che avetr sul vostro iPhone non riuscirà ad accedervi, perché rimarrà bloccato.

Questa opzione dovrà rimanere tale fin quando Apple non rilascerà un aggiornamento che corregga il bug, almeno su iOS 10; su iOS 9 e 8, nel caso non voleste aggiornare, dovrete lasciare sempre questa opzione disattiva.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

3 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago