Come risparmiare spazio su iPhone 7 Plus eliminando le foto doppie della modalità Ritratto
[adrotate banner=”1″]
Se anche voi siete tra i fortunati acquirenti di un iPhone 7 Plus, da qualche giorno avrete sicuramente provato la modalità ritratto, la nuova modalità disponibile solamente su questo modello che consente di dare alle foto un effetto di profondità simile a quello che troviamo sulle fotocamere professionali. Ne abbiamo già parlato a lungo, quindi in questo articolo non ci soffermeremo direttamente sulle caratteristiche di questa modalità, ma vogliamo comunque parlare di una cosa molto importante che consentirà di risparmiare spazio su iPhone 7 Plus.
Per impostazione predefinita, infatti, ogni volta che scattiamo una foto in modalità Ritratto l’iPhone salva una doppia copia di quella foto: la prima copia è quella con l’effetto sfocato, mentre la seconda lo elimina, lasciando quindi una fotografia normale. Questo serve nel caso la modalità sbagli qualcosa (che è sempre possibile) per avere comunque la fotografia originale, ma allo stesso tempo bisogna considerare che in questo modo lo spazio che occupa una foto da 12 Mpixel ad alta qualità sarà doppio rispetto al normale.
Si tratta di un problema non da poco, specie per chi non ha un iPhone troppo capiente, che per fortuna è possibile risolvere:
- Entriamo in Impostazioni, quindi Foto e Fotocamera e scorriamo verso il basso. Troveremo una sezione che si chiama “Ritratto”.
- Sotto questa voce c’è un unico pulsante, che si chiama Mantieni Originale: di default è attivato, per cui di ogni foto terremo due copie. Se lo disattiviamo, terremo solamente quella scattata in modalità ritratto, con l’effetto sfocato, ma non quella normale, risparmiando così spazio.
Prima di uscire, noterete però che ci sono due pulsanti che hanno lo stesso nome, Mantieni Originale: quello che si trova sotto è relativo alla modalità HDR, che fa in pratica la stessa cosa. Se ci divertiamo a scattare le foto in Ritratto con anche l’HDR, l’iPhone salverà ben quattro copie di quella foto, occupando ancora più spazio; nel caso, insomma, vi divertiate spesso con le foto, conviene disattivare entrambi i pulsanti perché potreste incappare presto in un poco divertente esaurimento di memoria…
[adrotate banner=”2″]