Categories: Guide

Come far leggere i contenuti dello schermo a Siri senza usare le mani

[adrotate banner=”1″]

Usare lo smartphone alla guida è una delle cose più pericolose che possiamo fare. Quando si guida, infatti, dobbiamo far attenzione alla strada, e non possiamo distrarci utilizzando il telefono; le uniche cose che possiamo fare, invece, sono quelle di utilizzare Siri, se possibile tramite CarPlay, per eseguire alcune azioni senza però avere le mani (e gli occhi) impegnati a guardare il telefono.

Se la guida è lunga, il tempo di percorrenza potrebbe essere allietato dalla lettura di un articolo trovato online, magari per conoscere le ultime notizie; visto che non possiamo leggere mentre si guida possiamo far leggere a Siri ciò che sta scritto sullo schermo, e in questo modo potremo ascoltare la sua voce (monotona, purtroppo) e allo stesso tempo concentrarci sulla guida.

Per farlo, bisogna seguire alcuni semplici passaggi.

  • Prima di metterci in auto, dobbiamo attivare la funzionalità di lettura dello schermo. Entriamo in Impostazioni, quindi Generali, poi Accessibilità. Qui scegliamo Lettura dello Schermo, che dovrà essere attivata.
  • Altra cosa che deve essere attivata, da Impostazioni, Generali, Siri, è la funzionalità “Ehi, Siri”; da notare che se avete un iPhone 6 o precedenti per funzionare il telefono deve essere in carica, anche in macchina va bene. Con “Ehi, Siri” sarà possibile ad esempio conoscere le ultime notizie chiedendole direttamente a lei, che potrà aprire l’articolo che ci interessa.
  • A questo punto avremo aperto Safari e un articolo, che dovremmo leggere con gli occhi; utilizziamo di nuovo il comando “Ehi, Siri” e chiediamole “Leggi lo schermo“. L’assistente inizierà la lettura dell’articolo mentre noi continueremo a guidare, o comunque a fare ciò che stavamo facendo, senza distrazioni per gli occhi o per le mani.

Sullo schermo compariranno anche dei controlli di riproduzione, anche se non c’è modo di modificarli con Siri (in particolare la velocità); per questo motivo, consiglio di provare qualche volta in casa, in sicurezza, prima di usare questo metodo in situazioni più pericolose come la guida.

[Via]

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

3 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago