Categories: GuideNotizie

Instagram da la possibilità di girare video live a tutti: ecco come funziona e come si usa

[adrotate banner=”1″]

Se c’è un social network che, nel corso del tempo, ha acquisito sempre più popolarità questo è sicuramente Instragram, celebre social fatto per postare foto che visto il suo successo è stato poi acquistato da Facebook, che ne è l’attuale proprietario.

Il social, tuttavia, non intende unire i due servizi ma vorrebbe lasciarli separati, e allora ecco attivare in questi giorni (se ancora non la avete, aspettate un paio di giorni e comparirà) la possibilità di girare dei video live per tutti gli utenti.

Da notare che i video live di Instagram sono differenti da quelli di Facebook o di YouTube: in questi social, infatti, una volta che la diretta è terminata il video viene salvato, e rimane visibile a tutti anche successivamente, così che se lo è perso lo potrà rivedere ore o anche giorni dopo. Su Instagram invece non sarà così: il video sarà solo live, e chi se lo perde, non lo vedrà più Questo è fatto proprio in un’ottica di non-concorrenza tra i due social, in cui Instagram servirebbe più a mandare dei semplici messaggi, magari riguardo a una cosa che sta avvenendo in quel momento, che non ha molto senso vedere in ritardo. Per tutto il resto c’è Facebook.

Per attivare i video live si procede nel modo seguente:

  • Per prima cosa bisogna aggiornare Instagram, che deve essere nell’ultima versione disponibile su App Store per poter trasmettere i video live.
  • Entriamo così in modalità Fotocamera e vedremo, in basso (come nell’app Foto di iPhone) varie modalità, tra cui proprio Video Live. Premiamo il pulsante per cominciare la trasmissione…
  • … e ci verrà chiesto se vogliamo notificare a qualcuno la live. Si, perché il fatto che siamo in live non verrà mostrato a tutti, ma solo ai follower che ci seguono maggiormente (che saranno calcolati con un algoritmo automatico) e a quelli che noi indicheremo in questa fase, che riceveranno la notifica.
  • A questo punto inizia la live: non abbiamo limiti di tempo per farla, ma notiamo che il video non sarà salvato da nessuna parte, proprio come in una videochiamata. Per cui, persa l’occasione non c’è modo di recuperare.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

2 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

2 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

2 mesi ago