Come eliminare dall’app Telefono le chiamate che facciamo con Skype
[adrotate banner=”1″]
Una delle introduzioni più interessanti che Apple ha inserito in iOS 10 si chiama CallKit, ed è una novità che permette di ricevere come telefonate (quindi achermata di chiamata e tutto) anche le chiamate che riceviamo con app che non sono Telefono o FaceTime.
In pratica, una chiamata Whatsapp, Skype o Messenger ci arriva come se fosse una telefonata, e non come una notifica lunga, così da poter rispondere velocemente ed essere avvertiti subito della chiamata in arrivo.
Tra le altre cose, CallKit crea un elenco unico delle telefonate in entrata, elenco che comprende anche le chiamate provenienti (o in uscita) da app terze; l’elenco si trova semplicemente nell’app Telefono, nella scheda delle chiamate recenti. Questo, con Skype, per qualcuno diventa un problema perché le chiamate in entrata da Skype “intasano” la scheda delle telefonare recenti, rendendo difficile distinguere se stiamo chiamando una persona con Skype o se le stiamo telefonando. Insomma, può essere utile rimuovere questo limite.
Per farlo, bisogna utilizzare l’applicazione Skype in questo modo:
- Entriamo nell’applicazione, quindi Informazioni Personali e poi Impostazioni.
- Dalla scheda Impostazioni, potremo trovare, scorrendo verso il basso, un pulsante che si chiama “Integra Chiamate”: questo pulsante va disattivato per evitare che le chiamate Skype compaiano nella lista di tutte le chiamate.
Il problema è che questa impostazione, di fatto, disattiva completamente CallKit, impedendoci così di ricevere le chiamate Skype come telefonate. Insomma, o si tengono tutte e due le opzioni (schermata della chiamata e lista delle chiamate Skype nell’app Telefono) o non se ne tiene nessuna delle due, senza che ci sia una via di mezzo tra le due situazioni.
Per cui la scelta è unicamente nostra, e le opzioni sono se tenere tutto, di Skype, o se non tenere nulla; tutto dipende da quanto usiamo l’applicazione di Microsoft, anche perché di solito se qualcuno ci chiama su Skype lo dice, prima, per cui sappiamo di dover aspettare la chiamata e controlliamo, di tanto in tanto.
Insomma, alla fine (per Skype, a differenza di altre app) non c’è tutto questo bisogno di lasciarlo integrato con CallKit, anche se una scelta più precisa non avrebbe certo guastato.
[adrotate banner=”2″]