Categories: Guide

Come trovare luoghi di interesse intorno a dove ci troviamo con Mappe

[adrotate banner=”1″]

A tutti è capitato, almeno una volta, di trovarsi in un posto che non conoscono ed avere bisogno di qualcosa di specifico. Che fosse un ristorante, un pub o comunque un luogo di svago, ma anche un luogo di necessità come una farmacia, un veterinario o un pronto soccorso, di solito si va su google a cercare quello di cui abbiamo bisogno.

Ma Google, ovviamente, non da i risultati in ordine di distanza da noi, ma di ottimizzazione: per fortuna c’è una funzione, poco conosciuta perché ufficialmente non attiva in Italia (ma funziona!) che è integrata in Mappe di Apple.

In pratica, cercando un luogo di interesse sia durante la navigazione satellitare che da fermi è possibile trovare il luogo che ci interessa, posto di avere iOS 10 installato sul nostro iPhone.

Come avrete notato, infatti, in iOS 10 Mappe è cambiato rispetto alle versioni precedenti del sistema operativo. Per cercare il luogo che ci interessa, quindi, è sufficiente:

  • Aprire Mappe (da fermo) e toccare nella barra di ricerca come per cercare un indirizzo. Dovrebbero comparire delle icone per le ricerche rapide che però non compaiono; poco male. Digitiamo Ristorante, Farmacia, Veterinario o comunque il servizio di cui abbiamo bisogno: verranno mostrati i segnaposti sulla mappa e, scegliendone uno, potremo iniziare la navigazione verso quel punto.
  • Se stiamo usando Mappe come navigatore satellitare, possiamo invece tirare verso l’alto la barra in basso, quella dove c’è scritta la distanza che manca all’arrivo e dove si trova il pulsante per fermare la navigazione. Tirandola su, potremo scegliere alcune destinazioni rapide, anche se non potremo cercarle, e soprattutto verranno visualizzate come elenco. Questo significa che, visto che bisogna leggerle per sceglierne una ed eventualmente deviare la navigazione, è meglio farlo fare ad un passeggero, in quanto per chi guida potrebbe essere una distrazione. In caso contrario, meglio fermarsi, terminare la navigazione e usare il primo metodo, che è più sicuro e da anche risultati migliori.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago