Categories: Guide

Come disattivare “Ehi, Siri” su iPhone temporaneamente grazie a un semplice trucco

[adrotate banner=”1″]

Una delle funzioni più interessanti dei nostri iPhone, in particolare da utilizzare quando si guida, è quella relativa all’assistente vocale Siri che si chiama “Ehi, Siri” e che, come probabilmente saprete, permette di richiamare l’assistente vocale solo con il suono della nostra voce.

Una cosa sicuramente utile se non che quando Siri è l’assistente vocale di troppe persone nella stessa stanza quando qualcuno dice “Ehi, Siri”, rispondono 10 iPhone alla volta. Per evitare questo ed altri problemi che questa funzione può portare (tipo l’eccessivo spreco di batteria, che è comunque un problema) si possono usare varie soluzioni.

Una di queste è quella che vi abbiamo spiegato tempo fa e che serve a far rispondere Siri solo al suono della nostra voce, e non delle altre persone; un’altra invece ve la segnaliamo oggi ed è un modo per disattivare temporaneamente questa funzione.

Molti non sanno infatti che “Ehi, Siri” basa il suo funzionamento sull’assenza di ostacoli davanti al sensore di prossimità: se questo è chiuso da qualcosa, Ehi Siri non funzionerà. Che poi è anche il motivo per cui l’assistente non funziona quando si tiene il telefono in tasca: è inutile urlare, perché non è che non sente. E’ fatto in modo da non attivarsi se il sensore di prossimità è coperto da qualsiasi cosa, così da evitare attivazioni accidentali.

Il trucco per disattivare temporaneamente la funzione, quindi, è proprio quello di mettere il telefono a faccia in giù: in questo modo, infatti, il sensore sarà coperto e la funzione non sarà attivata, e questo significa anche risparmio di batteria. Se, invece, vogliamo attivare questa funzionalità quando preferiamo, non resta che girare nuovamente il telefono a faccia in su, ed Ehi, Siri tornerà immediatamente attivo.

Ovviamente, se vi trovate spesso a mettere in pratica questo trucco forse è meglio disattivarlo sempre, da Impostazioni, Siri, ma se volete disattivarlo solo per un po’ è una cosa utilissima da sapere.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago