Categories: Guide

Come condividere le carte fedeltà con altri iPhone su Wallet

[adrotate banner=”1″]

Una delle app che abbiamo su iPhone, e che viene utilizzata meno in assoluto, tanto che molti la cancellano secondo me perché incompresa, è Wallet, l’app che consente di memorizzare carte fedeltà e biglietti vari all’interno dell’iPhone.

E’ vero, le app compatibili ad oggi non sono tantissime, ma uno sviluppatore italiano ha trovato un modo geniale per inserire in Wallet tutte le nostre carte fedeltà. Il metodo ve lo abbiamo spiegato qui, e io lo uso regolarmente alla Conad che ho vicino a casa, per cui posso assicurare che funziona. Oggi faremo però un passo avanti su questa strada: avete presente le tessere fedeltà che devono essere scambiate tra moglie e marito quando ognuno dei due va a fare la spesa? Se entrambi hanno un iPhone, il problema si risolve.

In pratica, per condividere una carta fedeltà (ma anche un biglietto per l’aereo) che abbiamo su iPhone con un altro account, è sufficiente seguire questi semplici passi; unica cosa essenziale è che l’altra persona abbia un iPhone (o un iPod Touch, al massimo).

  • Entriamo in Wallet, quindi nella pagina dove si trovano tutte le nostre carte. Selezioniamo quella che vogliamo condividere e verrà mostrata a tutto schermo.
  • A questo punto premiamo la “i” in basso a destra, e utilizziamo la funzione “Condividi biglietto”. Potremo solamente condividere via messaggio, con iMessage, o via mail.

Scegliendo la seconda soluzione, nel caso l’altro non avesse iOS 10, scriviamo l’indirizzo e nell’email comparirà un allegato che si aprirà direttamente in Wallet, e che inserirà (anche senza l’app madre) il biglietto o la carta all’interno del suo wallet, così da averla entrambi. La carta, ovviamente è la stessa (non ne è stata creata un’altra, ovviamente) ma questa soluzione è molto interessante nel momento in cui dobbiamo avere la stessa carta in due e non vogliamo stare a scambiarcela continuamente: una soluzione davvero ottima per una funzione pochissimo utilizzata del nostro iPhone.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago