Home » Come aggiornare automaticamente le immagini dei contatti in rubrica di iPhone

Come aggiornare automaticamente le immagini dei contatti in rubrica di iPhone

contatti2

[adrotate banner=”1″]

Una delle funzioni più conosciute di iOS, nonché tra le più utilizzate ormai da anni, è la possibilità di poter associare una foto ai contatti della rubrica. Si tratta di una cosa utile in particolare quando qualcuno ci chiama, per sapere subito chi ci sta chiamando, ma è indubbio che mettere le singole foto a ogni contatto, considerando che possiamo averne anche 500 è fastidioso. Molto fastidioso.

Per fortuna c’è un trucco che non tutti conoscono che consente di aggiornare, in una sola volta, la maggior parte delle foto degli account: è il trucco che consiste nel farsi aiutare da Facebook, social network che molti utilizzano e su cui molti inseriscono le proprie fotografie. Con Facebook possiamo avere le foto di tutti i contatti che hanno inserito il proprio numero di telefono sul social, ma se vogliamo possiamo anche abbinare un account ad un contatto per avere anche le foto in rubrica di coloro che il numero su Facebook non lo hanno messo.

Per farlo è necessario seguire questi semplici passaggi, praticamente su tutti gli iPhone (perché il procedimento funziona da iOS 6 in poi).

  • La prima cosa da fare è quella di inserire il nostro account Facebook nell’iPhone, se non lo avevamo già fatto; questo non significa installare l’app, ma attivare l’account dall’app Impostazioni, quindi Facebook.
  • Nella stessa sezione, quando avremo inserito nome utente e password, troveremo anche due tasti che permettono di unire al social le informazioni delle app Calendari e Contatti. La prima è assolutamente sconsigliata, se non volete trovarvi nel calendario tutti gli eventi di Facebook (!!!), mentre la seconda è quella che ci interessa: come da schermata in alto, attivate la voce contatti.
  • Sotto si trova poi la voce Aggiorna tutti i contatti: attivato il pulsante dei contatti, premiamo questo e le foto verranno aggiornate. Ci vorrà qualche minuto ma alla fine, quando qualcuno ci chiamerà, vedremo la sua foto di Facebook. Da notare che le foto verranno poi, di tanto in tanto, aggiornate automaticamente.

[adrotate banner=”2″]