Categories: Guide

Come disegnare, scrivere e ritoccare le foto da iPhone senza app esterne con Markup

[adrotate banner=”1″]

Una delle funzioni più interessanti introdotte con iOS 10 su iPhone, anche se un po’ nascosta, si chiama Markup e serve a modificare le foto direttamente da iPhone senza l’ausilio di alcuna app esterna. Si tratta di una funzione simile a quanto recentemente introdotto anche da Whatsapp, con la differenza che dall’app di messaggistica le foto si possono inviare solamente via Whatsapp, mentre con questa funzione possiamo inviarle attraverso qualsiasi applicazione, o anche al computer.

A parte l’aggiornamento ad iOS 10, che è indispensabile per avere questa funzione, non serve altro, perché tutto il resto è già su iPhone e si attiva come spiegato di seguito:

  • Entrate in Foto, e scegliete una foto su cui potete disegnare. Fate attenzione a non rovinare uno scatto a cui tenete, perché le modifiche saranno salvate;
  • Visualizzata la foto che volete modificare, premete il pulsante “Modifica”, che è composto da tre righette on tre pallini (è la funzione per le regolazioni).
  • Arriverete così nella schermata di modifica delle foto, dalla quale potete aggiustare luminosità, contrasto e saturazione; noterete però anche un pulsante con tre puntini che si chiama “Altro”. Premetelo e, tra le opzioni, sarà presente Markup, che è la funzione che ci interessa.
  • Arriverete in una schermata in cui potrete fare essenzialmente quattro cose: disegnare a mano libera, aggiungere la vostra firma, e poi una lente d’ingrandimento che serve per evidenziare un particolare, e infine un tasto per inserire del testo all’interno dell’immagine.

Con il primo tasto potrete disegnare a mano libera, e anche se i colori sono limitati è comunque un modo per modificare la foto, magari indicando un particolare ben preciso su cui porre l’attenzione. Non si tratta, certo, di una funzione simil-photoshop (tutt’altro), ma è un ottimo modo per modificare le foto al volo senza ricorrere ad alcuna app esterna, quando abbiano necessità.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago