Categories: Guide

Come usare iPhone come telecomando per la riproduzione di iTunes su computer

[adrotate banner=”1″]

Il nostro iPhone è un dispositivo perfetto per la riproduzione musicale, migliorato tra l’altro anche dall’arrivo di Apple Music. Gli appassionati di musica, però, non possono tenere intere playlist sul proprio iPhone, per un motivo semplice: lo spazio è limitato, e se teniamo troppe cose sul telefono rischia di esaurire in tempi molto brevi.

Una soluzione a questo problema può essere quella di tenere la musica sul computer. In questo senso, molti non sanno che anche se i brani rimangono fisicamente sul computer è possibile controllarli direttamente da iPhone, quasi che il telefono fosse un telecomando; è possibile farlo grazie all’app Remote, presente su App Store da tantissimo tempo ma che in pochi conoscono. In questo modo, per chi ha un computer e magari un impianto stereo Bluetooth, che si sente bene da tutta la casa, controllare la riproduzione sarà un gioco da ragazzi. Ecco come fare.

[app 284417350]

 

  • Per prima cosa, è ovvio che il computer deve essere acceso e iTunes deve essere aperto, anche in background; il computer e l’iPhone devono essere collegati alla stessa rete;
  • L’app Remote la trovate qui sopra, è gratuita e deve essere scaricata sull’iPhone per poter controllare la riproduzione;
  • Aprendola, abbiamo a disposizione la scelta di attivare “In Casa” e quella di aggiungere un dispositivo; visto che la configurazione di “In Casa” è più complessa, e che comunque richiede una Apple TV o un iPad, optiamo per la seconda che è più semplice. Proseguendo, il telefono ci darà un codice a quattro cifre per completare l’abbinamento.
  • Spostiamoci quindi sul computer ed apriamo iTunes, quindi in alto a sinistra comparirà l’icona di Remote. Clicchiamoci sopra ed inseriamo il codice che viene mostrato sull’iPhone, quando ci verrà chiesto.

A questo punto potremo visualizzare direttamente sul telefono tutti i brani del computer. Scegliendone uno noteremo che questo partirà direttamente, sempre dal computer, e potremo anche controllarne la riproduzione e cambiare quando vogliamo. Certo, per essere utile questo metodo dobbiamo sempre essere vicini ad un computer, ma per chi ne ha la possibilità è un sistema davvero comodo.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

2 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

2 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

2 mesi ago