Categories: Guide

Come usare la Fotocamera di iOS nella nostra modalità preferita fin da subito

[adrotate banner=”1″]

L’app Fotocamera di iOS si è arricchita, nel corso del tempo, di una serie di funzioni molto interessanti. Tra queste troviamo la fotocamera normale, ma anche la modalità panoramica, i video, i video time-lapse o slow motion e altre ancora: tante modalità che sarebbe utile poter utilizzare “al volo”, specialmente se dobbiamo fotografare qualcosa di veloce: e invece ogni volta che apriamo l’app Fotocamera, la modalità di default è sempre foto. Si può risolvere questo problema?

Fortunatamente si, e ci sono due diverse soluzioni per farlo, che vi elenchiamo.

  • Per la prima, bisogna entrare in Impostazioni, quindi Foto e Fotocamera, dove troveremo la funzione Ricorda Impostazioni.
  • Entrando lì dentro possiamo accendere il pulsante Modalità Fotocamera, che serve a ricordare le ultime impostazioni utilizzate: in questo modo, se abbiamo girato un video (o stavamo per girarlo) sarà possibile entrare nella fotocamera e si aprirà direttamente la modalità video, e non foto. Questo vale per tutte le modalità, per il flash e per l’HDR, che verrà attivato o disattivato a seconda di che cosa abbiamo fatto l’ultima volta.

Si tratta di una funzione utile, se non fosse che non possiamo proprio scegliere la modalità preferita ma solo basarci su ciò che avevamo fatto la volta precedente. In alternativa, possiamo chiedere alla buona, vecchia, Siri, che è stata arricchita di funzioni con iOS 10.

A schermo spento, infatti, possiamo chiedere la nostra modalità preferita, come scatta una foto, scatta un selfie, gira un video, o gira un video in moviola. Qualunque opzione diremo, verrà aperta la Fotocamera nella modalità che abbiamo chiesto, per scattare foto velocemente, ignorando il processo precedente.

Il nostro consiglio, quindi, è quello di attivare entrambe le modalità e utilizzare Siri quando non ricordiamo quale fosse l’ultima che abbiamo usato, aprire la Fotocamera dalla schermata di blocco nel caso in cui, invece, dovessimo girare più volte un video o scattare più volte una foto finché non viene bene.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago