Home » Come utilizzare le notifiche e lo stato degli accessori HomeKit con iOS 10.2 su iPhone

Come utilizzare le notifiche e lo stato degli accessori HomeKit con iOS 10.2 su iPhone

home-app-adjust-status-1

[adrotate banner=”1″]

Una delle novità maggiori, che però è passata in sordina (adesso vediamo perché) della nuova versione di iOS, iOS 10.2, è un ampliamento del sistema HomeKit che permette di verificare lo stato degli accessori e ricevere delle notifiche da tutti i prodotti compatibili con il sistema Apple per la domotica.

Questa nuova funzione permette di avere delle informazioni aggiuntive dagli accessori che, nel caso, possono inviarci notifiche. Un esempio, un termostato smart può informarci che ha spento la caldaia perché aveva raggiunto la temperatura desiderata, mentre una lampadina può informarci sulla luce che sta emettendo o sul colore di questa (penso alle Philips Hue) anche mentre magari ci troviamo in un’altra stanza. Il sistema non è diverso da quello che abbiamo avuto modo di vedere con il Bluetooth 4.1, nel quale ci viene indicata la percentuale di batteria rimanente (ad esempio nelle cuffie) oltre alla normale connessione Bluetooth.

Il motivo per il quale questo sistema non si è diffuso è che, prima di tutto, sono gli accessori a dover essere compatibili con questo nuovo sistema, e naturalmente se non lo sono non possiamo sfruttarlo. In ogni caso, se un accessorio è compatibile si vede molto bene: nei riquadri HomeKit, oltre ad esserci scritto il suo nome, c’è un’informazione aggiuntiva (100%, Viola, Spento, Acceso).

Per personalizzare queste informazioni, o saperne di più, è sufficiente toccare il riquadro dell’accessorio, quindi seguire questi passaggi:

  • Toccare il tasto Dettagli, quindi Stato e Notifiche.
  • Attiviamo il pulsante Includi in Stato, che dovrebbe essere attivo di default, oppure, se le notifiche non ci interessano, semplicemente disattiviamolo.
  • Nel caso in cui l’accessorio fosse in grado di mandare notifiche, possiamo scegliere anche il pulsante Consenti Notifiche, che ci permetterà di riceverle.

Il sistema è utile per essere informati sempre sullo stato dei nostri accessori HomeKit, ma comunque se non trovate queste opzioni non disperate: semplicemente, gli accessori che avete non sono compatibili, ma nei prossimi mesi potrete acquistarne di nuovi, compatibili, e potrete sfruttare questa nuova funzionalità.

[adrotate banner=”2″]