Categories: Guide

Foto segrete su iPhone: ecco come scattarle rapidamente e non metterle nel rullino

[adrotate banner=”1″]

In questa guida scopriremo un interessante trucchetto, che sfrutta tutte le caratteristiche di iOS 10, che consente di scattare foto segrete con iPhone. Visto che se scattiamo una foto con l’app Fotocamera quella finirà nel rullino, e che non c’è modo per nasconderla ad occhi indiscreti (l’album “nascoste”… è pubblico!) è possibile sfruttare un’altra app di sistema, che è Note, per scattare foto che nessun altro potrà vedere. Scopriamo come!

  • La prima cosa da fare è entrare in Impostazioni, quindi Note e delesezionare l’opzione “Salva media in Foto”, che serve a d impedire che, quando scattiamo una foto dall’app Note (perché si può fare) questa finisca automaticamente nel rullino fotografico, invalidando tutta la guida.
  • A questo punto, blocchiamo l’iPhone e rechiamoci nella schermata di sinistra a schermo bloccato, quella dei widget. Scorrendo verso il basso troveremo il widget dell’app Note e potremo attivarlo mettendolo così nella schermata di blocco. In questo widget, come si vede dall’immagine, è presente l’icona di una macchina fotografica che potremo usare per scattare foto al volo da iPhone bloccato.
  • Tocchiamo quindi quell’icona e scattiamo una fotografia che vogliamo nascondere ad occhi indiscreti: quando avremo scattato, verrà creata una nuova nota contenente proprio quella foto. Toccando a questo punto il quadrato in alto a sinistra potremo usare l’opzione Proteggi Nota per mettere una password o la protezione con Touch ID a quella nota.

A questo punto abbiamo concluso: in questo modo la nostra foto non comparirà nel rullino fotografico, e chiunque guardi le nostre fotografie penserà che siamo “puliti” e non abbiamo nulla da nascondere; rimarrà solamente nell’app Note, e se di note ne abbiamo tante risolta molto difficile da vedere e da trovare, anche se è bloccata. Se lo spione, poi, a nostra insaputa, ci prendesse il cellulare e frugasse nelle note, beh… troverebbe la nota bloccata e vedere la foto non sarebbe possibile! E non potrà dirci nulla senza farci sapere di aver usato il nostro iPhone senza permesso.

Geniale, no?

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

2 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

2 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

2 mesi ago