[adrotate banner=”1″]
L’alcool e la guida, come sappiamo bene, sono due cose che non andrebbero mai messe insieme.
Però l’alcool, di per sé, non è illegale, e se usciamo una serata con gli amici non c’è niente di male a bere: basta non bere troppo, al massimo seguire la regola del “chi guida non beve” e, per essere sicuri, verificare la presenza di alcool nel nostro sangue con un etilometro. Noi vogliamo parlarvi di un etilometro particolarmente tecnologico, che si collega all’iPhone e che permette di registrare quanto alcool abbiamo assunto, quanto ce n’è nel nostro sangue e se ha superato o meno la soglia prevista per legge (in Italia 0,5 grammi/litro, attualmente).
L’accessorio è molto piccolo e si può tenere come portachiavi, per evitare di dimenticarlo a casa in qualsiasi occasione comprese (anzi, soprattutto) le cene e i pranzi, magari quelli dove si beve lo spumante, in cui spesso si supera il limite legale senza rendercene conto.
Quando vogliamo usarlo, semplicemente si collega all’iPhone tramite il connettore Lightning e si soffia al suo interno, dalla parte opposta. La misurazione richiede circa una decina di secondi (con l’app che dobbiamo aver aperto prima) e lo schermo ci mostrerà il tasso attuale. Eseguendo più misurazioni avremo chiaramente una stima più precisa.
Inoltre viene segnata la data, l’ora e il luogo della misurazione. E se state pensando che sia una cosa inutile, dovete ricredervi: se segniamo, ad esempio, che abbiamo bevuto un bicchiere di vino, l’alcolico X o un calice di spumante, e dopo misuriamo il tasso alcolemico, saremo in grado di sapere, facendo più misurazioni, quanto alcol riusciamo a reggere, visto che la quota cambia da persona a persona (in base al peso, tendenzialmente). Imparato che, ad esempio, con due bicchieri di vino superiamo la soglia potremo fare attenzione e bere meno, sia per evitare le sanzioni sia (e soprattutto!) per evitare pericolosi incidenti: un accessorio semplice, ma che può anche salvare la vita. Una cosa che non ha prezzo.
[easyazon_link identifier=”B01F3WS010″ locale=”IT” tag=”ipaddisti-21″]Per acquistare Alcolino Drinkmate ed essere sicuro prima di metterti alla guida puoi visitare questa pagina di Amazon.[/easyazon_link]
[adrotate banner=”2″]
Di truffe in giro per il mondo ce ne sono davvero tantissime e ne abbiamo…
Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…
Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…
Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…
C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…
Può capitare molto spesso che il Pc, dato che se ne fa un larghissimo utilizzo,…