Home » Come usare lo zoom ottico e digitale su iPhone 7 Plus

Come usare lo zoom ottico e digitale su iPhone 7 Plus

image

[adrotate banner=”1″]

La novità presente nell’iPhone 7 Plus che ha colpito maggiormente gli utenti, che poi sono diventati i possessori del dispositivo è stata sicuramente la doppia fotocamera, che permette di fotografare in modo migliore rispetto a tutti gli altri modelli: questo significa che si può utilizzare la modalità Ritratto, che sfoca lo sfondo rispetto al soggetto inquadrato come le fotocamere Reflex.

Ma c’è anche un’altra funzione, che è passata un po’ più in sordina, relativa al nuovo dispositivo, che è la possibilità di scattare con uno zoom ottico 2X, ingrandendo quindi al doppio ciò che si vuole fotografare. Ora, i fotografi ci hanno detto che in realtà non è uno soom ottico ma uno zoom digitale, però è fatto particolarmente bene, e questo ci permette di avere risoltati comunque eccellenti: ecco come attivarlo.

  • Entrare nell’app Fotocamera, quindi nella modalità Foto (non video, insomma);
  • In basso vedremo un cerchietto con scritto 1X: premendolo diventerà un 2X, e vedremo lo zoom dell’inquadratura aumentare immediatamente, senza però perdita di qualità (o, quantomeno, perdendo poca qualità rispetto allo zoom fatto con due dita, quello classico).
  • Per attivare lo zoom digitale, è sufficiente tenere premuto il pulsante 2X che abbiamo appena visto, e comparirà un arco; spostando il dito verso destra sarà così possibile arrivare allo zoom digitale (in cui la qualità si perde, eccome!) di 5X o 10X, a seconda delle necessità.

Questo è tutto ciò che al momento possiamo fare per aumentare lo zoom di iPhone più di quanto permetta una fotocamera molto limitata dal punto di vista delle dimensioni, che non può quindi fare più di tanto in questo senso.

Se, però, siete interessati a scattare foto con uno zoom molto maggiore sul vostro iPhone, esistono anche degli obiettivi esterni che aumentano, e tanto, le possibilità fotografiche degli iPhone, che vi consigliamo di prendere in considerazione se siete interessati a scattare foto professionali dal vostro telefono.

[adrotate banner=”2″]