Come salvare i video di Vine su iPhone prima della chiusura del servizio
[adrotate banner=”1″]
Vine è un social network nato alcuni anni fa e, fino a che è stato utilizzato, anche piuttosto conosciuto. Si tratta(va) di un social per i video, alla stregua di Youtube ma con una differenza fondamentale: i video potevano durare massimo sei secondi, costringendo così gli utenti a dire molto in pochissimo tempo.
Il social è stato acquistato, dopo la sua nascita, da Twitter, che però si troverà in queste settimane costretta a chiuderlo a causa di problemi economici che riguardano l’intera Twitter, e non solo Vine. Stasera stessa, il social scomparirà definitivamente e la sua app diventerà “Vine Camera”, che permetterà di girare brevissimi video condivisibili su Twitter oppure nel rullino fotografico dell’iPhone.
Ma per chi, in questi quattro anni, Vine l’ha usato, c’è un modo per evitare di perdere tutti i video da lui prodotti? La risposta è si, e in questo articolo spieghiamo come fare.
- Per prima cosa dobbiamo entrare su questo servizio, Giphy, che permette di convertire i video Vine in GIF animate e di scaricarle sul proprio dispositivo. Una volta entrati dobbiamo inserire il nome del nostro profilo Vine, e potremo vedere la lista dei nostri video Vine.
- A questo pubto è sufficiente sceglierne uno e il servizio lo convertirà in automatico, trasformandolo in una GIF: potremo scaricarla semplicemente premendola a lungo e selezionando “Salva nel Rullino”.
- Nel rullino non sarà possibile poi vedere l’animazione del video, ma non spaventatevi. La GIF rimane una GIF, e anche se non è possibile vederla da lì possiamo inviarla con Whatsapp oppure via mail, e l’animazione conparirà nuovamente, così da poterla vedere in ogni momento.
Il procedimento per salvare i Vine, quindi, è davvero semplice e l’unica cosa a cui bisogna fare attenzione è il tempo: il servizio sarà infatti smantellato questa sera, e per non perdere definitivamente i video dovete agire quanto prima.
[adrotate banner=”2″]