Categories: Guide

Come creare un promemoria geolocalizzato su iPhone

[adrotate banner=”1″]

I promemoria geolocalizzati sono una delle funzioni che vennero messe a disposizione degli utenti iPhone tanti anni fa, con l’introduzione di iOS 5. Erano molto utili, ma non li usava nessuno perché su iPhone 4/4S al tempo la batteria durava così poco che provare a usarli significava veder spegnere il cellulare nel giro di pochissimo…

Oggi, però, a cinque anni di distanza le cose sono un po’ cambiate, soprattutto perché tutti abbiamo più o meno sempre la geolocalizzazione attiva, non con GPS ma con la triangolazione delle antenne. Questo significa che possiamo, oggi, usarli senza problemi e in questo articolo andremo proprio a vedere come fare ad utilizzare questa utile funzione.

  • Entriamo per prima cosa nell’app Promemoria, dove potremo creare un promemoria qualsiasi; scriviamo il nome e premiamo sulla “i” a destra. Potremo così scegliere ricordamelo in un luogo, anziché il classico ricordamelo un giorno.
  • In questo modo potremo toccare la voce Dettagli, dalla quale sarà possibile scegliere il luogo su una mappa; scriviamo l’indirizzo e indichiamo il raggio nel quale deve essere ricordato (consiglio almeno un chilometro, per evitare difetti di posizionamento, ma poi dipende dalle situazioni).
  • A questo punto potremo scegliere due opzioni tra Quando Arrivo e Quando Parto. Con la prima, il promemoria suonerà quando arriviamo nell’area indicata, mentre con la seconda (utile se dobbiamo ricordare di prendere qualcosa) suonerà quando, dopo essere stati nell’area indicata, la lasceremo.

Si tratta di una funzione utile, e considerando che oggi non incide più tantissimo sulla batteria possiamo usarla abbastanza in tranquillità, come qualche anno fa non potevamo fare.

Naturalmente, ricordiamo che se per qualsiasi motivo dovessimo disattivare la localizzazione (cosa che non conviene fare, perché su di essa si basa anche Trova il mio iPhone, utile se dovessimo perderlo) i promemoria geolocalizzati non funzioneranno, per cui attenzione a disattivare per qualsiasi motivo questa funzione,

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago