Home » Come migliorare la leggibilità dello schermo di iPhone

Come migliorare la leggibilità dello schermo di iPhone

[adrotate banner=”1″]

Gli smartphone sono dispositivi davvero comodi nella vita di tutti i giorni. Piccoli, si portano bene in giro e sono ricchissimi di informazioni: il fatto di essere piccoli, però, non è una cosa positiva per tutti. Molte persone di mezza età, soprattutto, hanno gli occhiali da vista per leggere da vicino, che gli sono essenziali anche su iPhone: quando non li hanno per qualche motivo, leggere ciò che sta scritto su iPhone può non essere semplice.

In questa guida vedremo quindi una serie di impostazioni utili per aumentare la leggibilità dell’iPhone, modificando la maggior parte delle scritte che diventeranno visibili anche a chi non vede più benissimo senza gli occhiali.

La dimensione del testo

Se entriamo in Impostazioni, quindi Schermo e Luminosità, troveremo un tasto che si chiama Dimensione Testo.

Sotto c’è una barretta, che serve appunto a scegliere le dimensioni del testo dei menu, che possiamo rendere più grande per vederlo meglio.

La dimensione dello schermo

Questo funziona solo su iPhone 6, 6S e 7 nella versione Plus: è possibile infatti scegliere la dimensione dello schermo per rendere la risoluzione simile a quella dei modelli non Plus.

Per farlo entriamo sempre in Schermo e Luminosità e, nella sezione Visualizzazione, scegliamo Con Zoom: diventerà tutto un po’ più grande, quindi più visibile.

Il testo in grassetto

Esiste un modo per mettere in grassetto il testo dei menu, così da aumentarne la visibilità e anche la leggibilità.

Per farlo bisogna entrare sempre in Schermo e Luminosità, quindi scegliere Testo in Grassetto: riavviando l’iPhone, le scritte dei menu compariranno in grassetto e saranno così più semplici da leggere e più visibili.

Con queste tre migliorie, che potrebbero sembrare piccole, la leggibilità di iPhone aumenta notevolmente, permettendo di usare almeno le app più comuni (Impostazioni, Messaggi, Telefono) in modo più comodo anche per le persone che hanno problemi di vista da vicino, quando non hanno gli occhiali.

[adrotate banner=”2″]