Come chiudere un’app bloccata su Apple Watch
[adrotate banner=”1″]
Sui nostri iPhone capita frequentemente che le applicazioni si blocchino e smettano di funzionare. Nulla di grave di solito, perché abbiamo una schermata di multitasking da cui si possono comodamente chiudere per poi riavviarle, e il problema finisce lì. Ma che cosa succede se a bloccarsi è un’app su Apple Watch? In questa piccola guida vedremo come comportarci se ci troviamo nella situazione di chiudere un’app bloccata su Apple Watch.
L’orologio, a differenza di iPhone, non ha un pulsante per il multitasking, motivo per cui per chiudere un’app bisogna usare il “vecchio metodo” dell’iPhone, quando il multitasking non lo aveva nemmeno lui (fino a iOS 3… se qualcuno lo ricorda).
- Quando ci troviamo con un’app bloccata, questa non si chiude e non possiamo uscire. Per chiuderla forzatamente, per prima cosa bisogna tenere premuto per qualche secondo sul tasto laterale dell’Apple Watch, quindi comparirà la schermata di spegnimento, quella tramite il quale si può riavviare l’orologio.
- da questa schermata si preme quindi la corona digitale per circa due o tre secondi, e torneremo alla schermata Home. In questo modo avremo effettuato la chiusura forzata dell’applicazione, e potremo aprirla di nuovo per tornare a farla funzionare correttamente.
Naturalmente, dopo aver fatto questo bisogna capire perché quell’app si blocca: infatti ci possono essere dei problemi di aggiornamento, oppure dobbiamo aggiornare il sistema operativo dell’orologio: controlliamo da Apple Store se ci fosse qualcuna di queste necessità.
Il problema della troppa memoria impiegata invece non c’è, proprio perché l’orologio non ha un multitasking, per cui non riesce ad eseguire più operazioni in contemporanea, a parte la racolta dei dati che comunque non impiega troppa memoria (e comunque le app di Watch sono piuttosto leggere).
In questo modo, comunque, si possono riavviare tutte le applicazioni presenti sull’orologio, senza problemi, anche se quando un’app ne da effettivamente troppi forse è il caso di eliminarla definitivamente.
[adrotate banner=”2″]