Categories: Guide

Come fare un video in diretta su Facebook

[adrotate banner=”1″]

Una delle cose più belle e divertenti che si possano fare con il nostro smartphone sono i video in diretta su Facebook. Una possibilità presente ormai da qualche tempo, ma che molti ancora non conoscono e che permettono di mostrare a tutti gli amici, in tempo reale, dove ci troviamo e che cosa stiamo facendo.

Il sistema delle dirette è semplice da utilizzare per tutti, richiede solamente una connessione ad internet e soprattutto non deve essere visto da chiunque passi dalla nostra pagina, ma si può scegliere chi può vedere la diretta: in questo modo risulta tutelata anche la nostra privacy, per evitare che il video si diffonda troppo.

Per fare un video in diretta su Facebook bisogna seguire questi passaggi:

  • Entrare nell’app Facebook, quindi toccare il campo “A cosa stai pensando” come per scrivere uno stato;
  • Tra le icone che compaiono nella parte inferiore dello schermo, bisogna premere sull’ultima, quella raffigurante un uomo con i cerchietti dietro (aureole?);
  • Adesso ci verrà chiesto chi può assistere alla nostra diretta, e potremo selezionare le persone dalla lista degli amici; possiamo scegliere “tutti” se vogliamo che tutti gli amici vedano la diretta, mentre “pubblica” serve per le pagine (non per gli account utente privati” in cui possono vedere la diretta anche le persone non iscritte alla pagina.
  • iPhone ci chiederà l’accesso sia alla fotocamera che al microfono: dobbiamo fornirli, altrimenti la diretta non potrà iniziare;
  • Inseriamo quindi una descrizione che indichi agli spettatori che cosa si sta trasmettendo, avendo cura di farla più chiara possibile e dettagliata;
  • Ultima cosa, potremo aggiunstare le luci, scegliere la fotocamera e posizionarci nel modo migliore per la diretta. A questo punto potremo premere il pulsante centrale Trasmetti in Diretta e la trasmissione inizierà; premendo poi il pulsante Fine, interromperemo la diretta che rimarrà salvata su Facebook, quindi potrà essere vista anche in un secondo momento.

Ricordo che per usare questa funzione non bisogna essere vip: possiamo ad esempio fare dirette delle feste, dei compleanni o di manifestazioni che vogliamo portare all’attenzione di altre persone, specialmente se sfruttiamo bene le opzioni relativw a chi può e non può vedere le dirette.

[adrotate banner=”2″]

Mario Petillo

Recent Posts

Android, ancora problemi: ecco perché bisogna scegliere un iPhone | Trovate 300 applicazioni malevole che rubano soldi

Da più di un anno, ormai, i device Android sono sotto attacco così come sono…

2 mesi ago

Unieuro vuole sorprendere tutti | MacBook Air regalato: un forte sconto e un rimborso esagerato

Unieuro questo mese di settembre punta sulla sorpresa e possiamo dire che ci è riuscito…

3 mesi ago

Smartphone Android, ci risiamo | Ecco come sanno tutto di te e spiano le conversazioni: distruggili in questo modo

Ci sono ancora problemi relativi agli smartphone Android ed alla possibilità, quasi certezza, che gli…

3 mesi ago

WhatsApp, tu dormi beatamente e loro ti fregano l’account | Puoi difenderti solo così

C'é un'allarme appena lanciato che riguarda WhatsApp e, soprattutto, gli account della piattaforma che vengono…

3 mesi ago